Scrutinatore e presidente di seggio elettorale

Scrutinatore e presidente di seggio elettorale 4 Marzo 2024
Scrutinatore

Lo scrutinatore (o scrutatore) elettorale è uno dei componenti dell’ufficio elettorale di sezione (seggio elettorale) e svolge le sue funzioni in occasione delle consultazioni elettorali e referendarie.

Ad ogni seggio elettorale sono assegnati di norma 4 scrutinatori per le consultazioni elettorali, 3 per i referendum, 2 per i seggi speciali. Uno di essi svolge le funzioni di vicepresidente. Compongono l’ufficio elettorale anche il presidente e un segretario (scelto dal presidente).

 

I compiti dello scrutinatore si possono suddividere in 3 momenti:

  • prima della consultazione: costituzione del seggio e preparazione del materiale elettorale

  • durante la consultazione: gestione delle operazioni di voto (identificazione dell’elettore, annotazione del numero di tessera elettorale e timbratura) e assistenza al presidente e segretario nelle loro funzioni

  • a consultazione chiusa: spoglio delle schede, conteggio dei voti e redazione dei documenti relativi a voto e scrutinio

Durante il suo operato è un pubblico ufficiale.

Si può rinunciare all’incarico solo in presenza di gravi e giustificati motivi, comunicandolo agli uffici comunali entro 48 ore dalla notifica.

 

Requisiti e modalità di iscrizione

Per fare lo scrutinatore devi possedere i seguenti requisiti:

  • essere elettore del comune

  • aver assolto l’obbligo scolastico

Non possono ricoprire l’incarico i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione e tutte le persone che svolgono o potrebbero svolgere altri incarichi inerenti al voto: dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti, appartenenti alle Forze armate in servizio, medici provinciali, ufficiali sanitari e i medici condotti, segretari comunali e dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali.

Il passaggio fondamentale per poter fare lo scrutatore è iscriversi all’Albo delle persone idonee a ricoprire l’incarico del comune di residenza.

L’iscrizione va fatta nei termini indicati ogni anno dal comune stesso (generalmente entro il 30 novembre).

L’iscrizione all’Albo rimane valida finché non si perdono i requisiti oppure venga inoltrata motivata richiesta di cancellazione.

Si può chiedere la cancellazione dall’Albo per gravi, giustificati e comprovati motivi, entro il mese di dicembre di ogni anno, presentando domanda presso l’Ufficio Elettorale.

La nomina degli scrutatori di seggio avviene in occasione di ogni consultazione elettorale, da parte della Commissione Elettorale Comunale, previa pubblicazione di apposito manifesto.

 

Per fare lo scrutinatore a Brescia: 

 

Presidente di seggio

Il presidente di ufficio elettorale di sezione (presidente di seggio) è il responsabile in prima persona delle operazioni di voto e di scrutinio. Nomina il segretario e sceglie il vicepresidente di seggio.

Durante l’esercizio delle sue funzioni è un pubblico ufficiale.

L’Ufficio di Presidente è obbligatorio e sono previste sanzioni penali per chi, senza giustificato motivo, rifiuti di assumerlo o non si trovi presenti all’atto dell’insediamento del seggio.

In caso di impossibilità, si può rinunciare alla nomina informando tempestivamente la corte d’appello affinché  provveda a una nuova nomina.

 

Requisiti e modalità di iscrizione

Per iscriversi all’elenco di persone idonee bisogna possedere i seguenti requisiti:

  • essere cittadino italiano maggiorenne

  • essere iscritto nelle liste degli elettori

  • aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado

Non possono ricoprire l’incarico di presidente di seggio coloro che hanno compiuto il 70º anno di età, i dipendenti del Ministero dell’interno, del Ministero delle poste e delle telecomunicazioni e del Ministero dei trasporti, gli appartenenti alle forze armate in attività di servizio, i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti, i segretari comunali, i dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali, i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione, i rappresentanti di lista.

 

​Per poter svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale è necessario essere inseriti nell’apposito albo depositato presso la Corte d’Appello.

I Presidenti di seggio sono nominati in occasione di ogni consultazione elettorale dal Presidente della Corte d’Appello.

Si può presentare domanda tra il 1° ottobre ed il 31 ottobre di ogni anno.

L’iscrizione all’Albo rimane valida finché non si perdono i requisiti, oppure finché la Corte d’appello non decida di procedere alla cancellazione.

Entro febbraio di ogni anno i Comuni provvedono a trasmettere alla Corte d’Appello la revisione periodica dell’albo, mediante aggiornamento dei dati esistenti, nuove iscrizioni e cancellazioni.

 

Per fare il presidente di seggio a Brescia: