Scelta dell’università? Niente panico, c’è il web!

Scelta dell’università? Niente panico, c’è il web! 6 Agosto 2019

Vuoi iscriverti all’università, ma non ti è ancora chiaro su quale corso ricadrà la tua scelta. Niente panico, hai ancora tempo per decidere. Per orientarti la parola d’ordine è conoscere.

Il web ti può aiutare, ecco come.

 

1. Conoscere le tue attitudini, le tue aspirazioni e le motivazioni personali

Prova a fare qualche test di orientamento universitario. Sul web se ne trovano tanti gratuiti, quasi tutti i portali delle università li hanno.

Troverai test di interesse, per capire quali materie o quale campo di occupazione ti affascinano, test attitudinali, per scoprire se i tuoi interessi coincidono con le materie verso cui sei più portato, test sul metodo di apprendimento che utilizzi nello studio, e via dicendo. Non sono oracoli, ma qualcosa di te che ignori potrebbero dirti.

Ne abbiamo selezionati alcuni:

  • AlmaOrientati: è un percorso articolato in 4 tappe che ti restituisce un profilo personalizzato
    • Università di Pisa, per capire in che modo affronti lo studio; riceverai suggerimenti su come rendere più efficace il tuo metodo di studio
    • Studenti.it, 4 test psicoattitudinali e test di autovalutazione sulla preparazione; ti aiutano a capire per quale tipo di studi sei più portato
    • Università di Genova, individua le attività professionali preferite e indica i corsi di studio che preparano a svolgerle

     

    2. Conoscere il sistema universitario italiano

    Informati sul sistema universitario italiano. Per esempio cos’è il 3+2, quali corsi sono ad accesso programmato, cosa sono i crediti formativi. Nella sezione università trovi tutte le informazione di base che ti servono.

    E se vuoi approfondire:

     

    3. Conoscere l’offerta formativa degli atenei

    Alla fine, devi scegliere un corso. In Italia ce ne sono più di 4000! Se hai chiare le tue attitudini, ti concentrerai su alcune classi di laurea.

    Ti consigliamo anche di partecipare agli open day degli atenei che ti interessano: sui rispettivi portali troverai le date.

    Se vuoi conoscere l’offerta formativa a Brescia, consulta la nostra sezione.

    Se vuoi conoscere l’offerta nazionale, fai riferimento al portale Universitaly, dove troverai sia schede in versione sintetica, sia complete (contenuti didattici, insegnamenti, referenti dei corsi)

     

    4. Conoscere gli sbocchi lavorativi del corso di laurea prescelto

    • AlmaLaurea ti permette di conoscere il profilo del laureato del tuo corso di laurea attraverso l’analisi del profilo di gruppi di laureati
    • AlmaLaurea analizza i principali corsi di studio e i risultati occupazionali di chi ha conseguito il titolo
    • Ustat portale del MIUR dove puoi trovare i principali dati e indicatori riguardanti il mondo dell’Università

     

    5. Preparati alle le prove di accesso

    Tieni presente che alcuni corsi di laurea hanno numero programmato a livello nazionale con prove di accesso selettive alle quali è necessario prepararsi con cura. Verifica il calendario delle prove.

    per conoscere le prove d’ingresso e avere indicazioni su come prepararti, leggi il nostro articolo.

     

     

     

    Foto: ISDiva