#scattailboscoPEFC e salva le foreste

#scattailboscoPEFC e salva le foreste 3 maggio 2018

Un concorso fotografico per salvare le foreste indetto dal PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification).

Con le tue foto potrai permettere a PEFC  di comunicare attraverso immagini e in modo più coinvolgente il suo impegno: un mondo in cui le persone gestiscono le foreste in maniera sostenibile.

 

Cosa puoi fare tu

Fotografa il bosco e carica le foto – massimo 10, senza filigrane, bordi o firme – sul tuo profilo Instagram (ricordati che deve essere pubblico!) con l’ashtag #scattailboscoPEFC. Sono valide anche foto in bianco e nero e con leggeri ritocchi.

Il concorso è aperto a tutti, fotoamatori e fotografi professionisti, residenti in Italia.

Le foto saranno utilizzate dal PEFC per promuovere la gestione forestale sostenibile e inviando le tue foto acconsenti all’utilizzo delle stesse da parte del PEFC per questa finalità.

Hai tempo per caricare le tue foto fino al 5 giugno 2018.

Le migliori 20 foto saranno esibite pubblicamente nell’ambito del Forum Foreste 2018, organizzato da Legambiente nel novembre 2018.

I premi del concorso italiano:

  • il primo classificato vincerà un week end per 2 persone a Borgo val di Taro tra i boschi certificati PEFC nella provincia di Parma
  • il secondo classificato vincerà un paio di occhiali in legno certificato PEFC da sole o da vista, in base alla richiesta del vincitore
  • il terzo classificato vincerà una giornata esperienziale presso la Fattoria del legno in provincia di Vicenza per 4 persone

 

Le migliori 5 foto accederanno al concorso internazionale del PEFC e competeranno al premio Fotografo dell’anno PEFC – 2018.

I premi internazionali:

  • il primo classificato a livello internazionale vincerà un viaggio a Ginevra durante la PEFC Certification week 2018 o un premio in denaro pari a 3.000 franchi svizzeri
  • le migliori 12 foto a livello internazionale saranno esibite pubblicamente durante la Certification Week 2018 al Movenpick hotel a Ginevra e potenzialmente in altre sedi durante il biennio 2018/2019
  • le migliori 12 foto a livello internazionale saranno anche presentate nel calendario 2019 del PEFC

 

Leggi il regolamento completo.

 

Cosa fa PEFC

PEFC è stato fondato da piccoli proprietari forestali con la volontà di dimostrare l’eccellenza nella gestione forestale sostenibile.

L’obiettivo del PEFC è aumentare la gestione forestale sostenibile delle foreste di tutto il mondo attraverso la promozione della certificazione forestale.

PEFC utilizzerà le immagini più sorprendenti e stimolanti delle foreste inviate tramite il concorso per supportare il lavoro di promozione della certificazione forestale in tutto il mondo.