Ricolto, il primo emporio solidale di Brescia, cerca volontari

Ricolto, il primo emporio solidale di Brescia, cerca volontari 2 Luglio 2019

Funziona come un piccolo supermarket, recupera le eccedenze alimentari e le redistribuisce gratuitamente a famiglie in condizioni di fragilità economica.
L’idea nasce dalla volontà della Cooperativa sociale Tempo Libero di Brescia di offrire un servizio gratuito basato sul concetto di reciprocità e capace di creare un circolo virtuoso nel ciclo della distribuzione alimentare.

L’emporio è aperto due giorni a settimana (martedì dalle 10 alle 12 e giovedì falle 16 alle 18) e l’orto viene curato settimanalmente in base alle esigenze della stagione.

L’emporio solidale RICOLTO si pone come servizio a supporto delle famiglie per le quali il servizio sociale territoriale ha ritenuto utile un aiuto quale la possibilità di fare la spesa presso l’emporio stesso. I beneficiari sono nuclei famigliari e persone in condizioni di fragilità economica individuati e inviati dai servizi sociali stessi.

Unisciti al team RICOLTO!

Le attività sono varie e comprendono:
– Apertura emporio e accoglienza utenti
– Registrazione prodotti e magazzino
– Recupero di beni alimentari con bici cargo pedalando per il centro di Brescia

Partecipazione alle collette alimentari presso le sedi dei supermercati dai quali ritiriamo le eccedenze
Contatto telefonico con aziende, ristoranti e negozi per promuovere le donazioni alimentari

Facendo il/la volontario/a a RICOLTO avrai modo di: scoprire quante eccedenze possiamo recuperare! socializzare ed entrare in contatto con la comunità del centro storico oltre che formarti e sensibilizzarti alla tematica socio ambientale ed alimentare e proporre le tue idee!

Contattaci!
Anche se non puoi garantire turni o un impegno fisso saremo felici di averti con noi e studiare ad hoc un piano di volontariato che si coniughi con i tuoi impegni!
Questo perché crediamo che l’apporto di tutti sia fondamentale per poter arricchire il nostro progetto garantendo continuità e innovazione!

Referente del progetto: Maria Grazia Savardi

Email: mariagrazia.savardi@cooptempolibero.it
Cell. +39 3298368579
Oppure contatta la Cooperativa Tempo Libero – via Spalto San Marco 37 bis – +39 030 2808350

Condividi: