Residenze artistiche all’estero

Residenze artistiche all’estero 15 settembre 2017
WORK IN COMMON 2017

UK Young Artists, BJCEM e Primary offre una borsa di studio per una residenza a Nottingham dal 6 al 10 novembre 2017 con presentazioni, workshop, visite e un evento pubblico.

La borsa copre vitto e alloggio e il rimborso del biglietto aereo o ferroviario fino massimo 150 sterline per gli artisti internazionali.

Possono fare domanda artisti di età dai 18 ai 30 anni.

Termine di presentazione della domanda: 18 settembre 2017.

Contatti e info

ON BOARD 2017

Il concorso promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT) e dall’Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani (GAI) sostiene la mobilità della ricerca artistica nazionale e internazionale.

L’idea alla base del concorso è che la circolazione delle idee e delle produzioni permette di agire sui territori, favorisce la promozione sociale e la crescita culturale di un Paese.

In palio ci sono 6 premi di 5000 euro per residenze dalla durata minima di 3 mesi tra il 30 novembre 2017 e il 30 aprile 2018 per realizzare un progetto e fare esperienze qualificanti di produzione e co‐produzione organizzate da istituzioni che offrono reali opportunità di crescita artistica e professionale.

Possono fare domanda artisti visivi, designer e curatori di arte contemporanea (da soli o in gruppo), di età tra i 18 e i 35 anni e di nazionalità italiana oppure stranieri residenti in Italia da almeno 1 anno.

Bisogna presentare un proposta progettuale e aver già ricevuto dall’ente ospitante una lettera di ammissione/invito/collaborazione per la concretizzazione del progetto e aver fissato il periodo dell’esperienza.

Termine di presentazione della domanda: 22 settembre 2017.

Contatti e info

Altro

Sul sito on the move trovi una guida Move on! Mobilità culturale per principianti e la Guide to funding opportunities for the international mobility, con indicazioni per artiste e professionisti della cultura sulle opportunità di finanziamento. Sul sito trovi anche un database di raccolte fondi, premi, corsi di formazione, residenze, incontri, collaborazioni, lavori consultabile per argomento, luogo e termini di scadenza.

Chi pratica l’arte della danza può tenersi aggiornato sui premi e le residenze all’estero sul sito Dancing opportunities.

Artisti che desiderano approfondire la propria arte in Germania possono consultare il database del sito Touring artists.

Anche sul sito del Ministero degli esteri puoi trovare bandi e premi e concorsi per artisti.

Photo by Dennis van Zuijlekom