Premio tesi di Laurea “Si può fare di più” 2015

Premio tesi di Laurea “Si può fare di più” 2015 30 luglio 2015

Cogeme spa, società a totale partecipazione comunale fondata nel 1970, in collaborazione con Fondazione Cogeme Onlus e le società legate a Linea Group Holding, promuove un concorso annuale per premiare tesi di laurea di particolare interesse scientifico nell’intento di incoraggiare e sviluppare gli studi inerenti le proprie attività e legate a una visione sostenibile e integrata dello sviluppo del territorio.

Il premio si articola in 5 sezioni:

  • Energia – per premiare tesi riguardanti le politiche energetiche e l’uso di fonti rinnovabili
  • Acqua – per premiare tesi riguardanti le politiche e le applicazioni per una migliore e più efficiente gestione del servizio idrico integrato
  • Rifiuti – per premiare tesi riguardanti una gestione sostenibile della filiera dei rifiuti
  • Informatica – per premiare tesi che hanno come oggetto l’e-Government e le soluzioni software/hardware per semplificare il rapporto dei cittadini con le istituzioni e il territorio
  • “Vittorio Falsina” – per premiare tesi che approfondiscono una visione integrata e sostenibile della realtà e di sviluppo del territorio

 

Premi
ai vincitori delle prime quattro sezioni verrà corrisposto un premio in denaro pari a € 1500,00 al lordo delle ritenute di legge.
Il vincitore della quinta sezione, “Vittorio Falsina”, si aggiudicherà invece un viaggio-studio i cui termini e le condizioni saranno definiti unicamente dalla segreteria organizzativa del premio, compreso l’eventuale annullamento del viaggio in caso di irreperibilità/indisponibilità del vincitore.
Il viaggio-studio deve svolgersi entro maggio dell’anno successivo al bando.

Le tesi vincitrici di tutte le cinque sezioni potranno essere pubblicate sul sito della fondazione Cogeme Onlus e pubblicizzate presso gli organi di stampa.

Destinatari
per le prime quattro sezioni laureati/laureandi di qualsiasi facoltà italiana specialistica (no lauree triennali)
per la sezione “Vittorio Falsina” laureati/laureandi di qualsiasi facoltà, anche triennale, che abbiano dato un originale contributo al proprio ambito disciplinare

I partecipanti di tutte le sezioni devono aver depositato la propria tesi di laurea all’Università nel periodo compreso tra luglio 2014 e la data di presentazione della domanda al presente bando.
Sono ammesse anche tesi in lingua straniera purché accompagnate da una sintesi dettagliata in lingua italiana.

Domande
Le domande vanno presentate utilizzando l’apposito modulo di iscrizione, specificando una sola sezione per la quale si intende partecipare, pena l’esclusione.
È obbligatorio allegare alla domanda:

  • CV in formato europeo
  • 1 copia della tesi in formato .pdf
  • 1 sintesi di 5 pagine formato .doc o .pdf

Per eventuali tesi di gruppo verrà preso in considerazione un unico nominativo al quale verrà eventualmente assegnato il premio. Non sono previste assegnazioni plurime di premio.

Scadenza
Le domande devono essere spedite via email all’indirizzo: segreteria.fondazione@cogeme.net entro il 22 agosto 2015.

La scadenza per la presentazione delle domande è stata prorogata al 22 agosto 2015, diversamente da quanto indicato nel bando.

Ulteriori informazioni
Bando

Photo by: Dave Kellam

Commenti

commenti