Premi letterari per ragazzi e giovani

Premi letterari per ragazzi e giovani 23 Luglio 2020

Avere la passione per la scrittura e condividere ciò che si scrive. Se anche tu ami scrivere, perché non provare a partecipare a concorsi letterari?

Ce ne sono moltissimi e può non essere facile scegliere. In questo articolo te ne indichiamo alcuni, in ordine alfabetico, rivolti a ragazzi e giovani, con il link al sito del concorso e al bando dell’ultima edizione e una sintetica descrizione.

 

Concorso letterario promosso e organizzato dalla Fondazione il Campiello – Confindustria Veneto rivolto a giovani di età compresa fra i 15 e i 22 anni per la scrittura di un racconto a tema libero in lingua italiana.
Il vincitore assoluto si aggiudica una vacanza – studio in un Paese Europeo, i 5 finalisti hanno diritto a una dotazione di libri e all’invito alla serata finale; i 5 racconti finalisti vengono raccolti in una collana a uso istituzionale realizzata a cura della Fondazione Il Campiello.
Bando 2020

 

È riservato agli psicoterapeuti e agli studenti di psicologia (triennale e magistrale). Suddiviso in due macro categorie, junior e senior; la categoria junior è riservata a: iscritti a un Corso di Laurea Triennale o Magistrale di Psicologia, Laureati (triennale o magistrale) in Psicologia dal 2018 in poi, Laureati (solo triennale) in Psicologia di qualsiasi anno. Si può concorrere con un’opera di narrativa o di saggistica sul tema dell’edizione.
Si vincono premi in denaro.
Bando 2020

 

Dedicato ai giovani scrittori, poeti, parolieri e aspiranti giornalisti con una fascia di età che va da 18 a 39 anni, domiciliati nei territori di competenza delle Coop che lo promuovono (regioni Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Friuli-Venezia Giulia, Puglia, Sicilia e provincia di Matera). Le sezioni del premio esplorano le forme di comunicazione più tradizionali e più innovative, come “i racconti dello scontrino”.
Ogni anno le opere finaliste vengono raccolte in un volume distribuito su tutto il territorio nazionale.
Bando 2019

 

Pensato e promosso dalla Fondazione pescarabruzzo per incoraggiare la scrittura creativa prodotta da bambini e adolescenti per i coetanei. È rivolto a: studenti di II, IV e V della scuola primaria, studenti delle scuola secondaria di I e II grado; possono partecipare intere classi o gruppi di alunni con lavori collettivi,rappresentati da almeno un insegnante; è consentita anche la partecipazione individuale, sempre previa presentazione di un insegnante.
Si vincono premi in denaro.
Bando 2020

 

Concorso internazionale di scrittura creativa Organizzato dal Liceo Federico II di Svevia di Altamura (Ba) rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado italiane o di Paesi esteri; si può scegliere se concorrere per la sezione in lingua italiana o inglese. Chiede l’invio di un testo pertinente al tema dell’edizione nel rispetto della lunghezza massima dei post consentita da Twitter, attualmente di 280 caratteri.
Si vincono tablet e smartphone.
Bando 2019/20

 

Inserito nell’Andersen Festival che si tiene ogni anno a Sestri Levante (Ge), un concorso letterario per fiabe inedite rivolto ai giovanissimi; è articolato in 4 categoria in base all’età dell’autore: bambini da 3 a 5 anni (in gruppo), bambini da 6 a 10 anni (individuale o in gruppo), ragazzi da 11 a 16 anni (individuale o in gruppo), scrittori oltre i 16 anni (individuale).
Si vincono premi in denaro.
Bando 2020

 

Dedicato ai giovani tra i 15 e i 35 anni, ti chiede di scrivere un racconto a tema.
Si vincono denaro (primo classificato) e premi vari.
Bando 2020

 

Concorso intitolato a una giovane scrittrice scomparsa nel 2017, è riservato agli studenti delle superiori e ai ragazzi tra i 15 e i 23 anni.
Si vincono buoni acquisto e premi vari.
Bando 2020

 

Riservato a giovani che non abbiano ancora compiuto 35 anni per opere di narrativa letteraria inedite, scritte in lingua italiana, che abbiano la forma del romanzo; non sono ammesse al concorso le opere di generi quali: giallo, romanzo poliziesco, fantasy, horror, fantascienza, romanzo rosa, erotico, fiabe e narrativa per bambini e ragazzi.
Si vince la pubblicazione dell’opera e una somma di 25.000 euro lordi come anticipo sui proventi derivanti dalle vendite dell’opera pubblicata.
Bando 2020/21

 

Promosso dall’Associazione Palma, è un concorso per racconti e poesie inediti che prevede una sezione speciale giovani rivolta ai partecipanti di età compresa tra i 15 e i 25 anni.
Si vincono premi in denaro.
Bando 2020

 

Nasce a cura del centro per il libro e la lettura nel 2015 con l’obiettivo di abituare i ragazzi a scrivere per conoscersi meglio e per riappropriarsi del proprio tempo, ma anche per esprimere, attraverso la parola scritta, i pensieri più nascosti, le proprie passioni, i propri sentimenti. È rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado in Italia e all’estero ed è a tema. Tutti gli elaborati verranno pubblicati in una sezione apposita sul sito dell’Atlante digitale del Novecento letterario.
Si vincono premi vari (libri, corsi).
Bando 2020

 

 

Foto: kropekk_pl da Pixabay