Parliamo di Europa

Parliamo di Europa 18 Marzo 2019

L’Europa al bivio. Sette incontri sulle sfide dell’Unione europea è il titolo del ciclo di incontri che si terrà all’Università Cattolica di Brescia in via Trieste per prepararsi alle elezioni europee.

Gli incontri pensati per gli studenti del corso di laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali, sono aperti a tutti e la partecipazione è gratuita.

Gli incontri sono introdotti da Damiano Palano, coordinatore del corso di Scienze politiche e delle relazioni internazionali, e tenuti da docenti  e ricercatori universitari.

Nel 1° incontro di mercoledì 6 marzo 2019, Enrico Fassi e Arturo Varvelli (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale) hanno parlato delle tendenze “sovraniste”, del ritorno del protezionismo e della “recessione democratica” partendo dal Rapporto ISPI 2019 La fine di un mondo. La deriva dell’ordine liberale (a cura di Alessandro Colombo e Paolo Magri).

Nel 2° incontro, giovedì 21 marzo 2019, Monica Spatti, Enrico Fassi e Antonio Zotti parleranno delle prospettive giuridiche e politiche dell’Unione europea e delle migrazioni.

Nel 3° incontro Il labirinto della sovranità. Sovranismi, democrazia ed esperienza personale, giovedì 28 marzo 2019, Paolo Costa (Fondazione Bruno Kessler) e Alessio Musio (professore di Filosofia morale all’Università Cattolica), parleranno delle radici filosofiche del sovranismo contemporaneo e delle implicazioni della ricerca di sicurezza sull’esperienza personale.

Nel 4° incontro, martedì 2 aprile 2019, Il fascino discreto della “democrazia illiberale”. Verso nuovi regimi autoritari?, Andrea Cassani e Enrico Fassi, parleranno di “quei sistemi politici che – come Ungheria e Polonia – anche nel Vecchio continente contestano alcuni dei principi liberali alla base dell’Unione europea”.

Nel 5° incontro, giovedì 11 aprile 2019, Enrico Fassi, Gianluca Pastori e Paola Sartori (Istituto Affari Internazionali) parleranno dell’Europa e del mondo e delle prospettive della politica estera e di sicurezza dell’Unione europea.

Nel 6° incontro, venerdì 3 maggio 2019, La moneta della discordia. Europa delle regole o Europa dei popoli?Floriana Cerniglia e Andrea Santini parleranno dell’euro e delle implicazioni dell’unione monetaria.

Nel 7° incontro, martedì 7 maggio 2019, La sfida populista travolgerà l’Europa? Verso le elezioni europee, Antonio Campati e Antonio Zotti parleranno della composizione possibile del prossimo Parlamento europeo.

 

Vicino a Brescia, a Bergamo e provincia, l’Acli Bergamo e la scuola di educazione e formazione alla politica Scuola we care propongono un ciclo di incontri formativi sull’Europa tenuti da docenti universitari e ex europarlamentari.

Ci sarà anche la proiezione di 3 film integrativi a Stezzano: La donna elettrica di Benedikt Erlingsson, Styx di Wolfgang Fischer, Mathera di Francesco Invernizzi.

Gli incontri iniziano a marzo 2019 e sono rivolti ai giovani dai 18 ai 35 anni.

Nel 1° incontro al Liceo scientifico Lorenzo Mascheroni, sabato 30 marzo 2019, Luca Misculin, giornalista del giornale online Il Post, e Francesco Rocchetti (Istituto per gli studi di politca internazionale) parleranno delle sfide che è chiamata ad affrontare l’Europa.

Il 2° incontro, sabato 4 maggio 2019, sarà un confronto politico tra candidati alle elezioni europarlamentari.

Il costo di iscrizione è 10 euro. Ogni partecipante riceverà una copia del libro Lo strano animale. Che cos’è, com’è fatta, a cosa serve l’Unione Europea curato da Antonio Zotti, docente di Istituzioni europee presso l’Università Cattolica di Milano e edito dalla cooperativa Centro Formazione Lavoro Achille Grandi).

 

Leggi anche:

Storia europea al Grande

-164: sei pronto

Related Elezioni europee Articles

Similar Posts From Elezioni europee Category