Lo SVI all’Informagiovani di Brescia

Lo SVI all’Informagiovani di Brescia 8 settembre 2016

Il 15 settembre 2016 all’Informagiovani di Brescia in via San Faustino 33/b alle 18.00 ci sarà un incontro in collaborazione con lo SVI sul volontariato internazionale.

Giacomo Signoroni, direttore del corso di formazione dello SVI rivolto agli aspiranti volontari, presenterà il corso, che inizierà il 1° ottobre; le ONG bresciane che collaborano (Medicus Mundi Italia, SCAIP..) e parlerà della necessità di fare formazione al volontariato internazionale.

Facciamo chiarezza.

Che cos’è lo SVI?

Lo SVI, o Servizio Volontario Internazionale, è un’associazione che prepara e invia volontari nei Paesi del terzo mondo.

Lo SVI promuove progetti di sviluppo presso le comunità nelle quali interviene.

Da non confondere con lo SVE, il Servizio Volontario europeo, cioè il programma della Commissione europea che permette alle persone tra i 17 e i 30 anni di partecipare a un progetto di volontariato in un altro Paese per un periodo che va da 3 mesi a 1 anno.

Né da confondere con lo SCI, il Servizio civile nazionale all’estero, ossia il programma gestito dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile che permette a persone tra i 18 e 28 anni di fare un’esperienza di volontariato di 1 anno in Africa, America, Asia e in Europa.

Prima dell’incontro all’Informagiovani di giovedì 15 settembre, ci sarà dall’8 all’11 settembre la V edizione della festa Party con lo SVI. Ci saranno spettacoli teatrali, concerti, mercati biologici, laboratori per bambini, la premiazione del Concorso fotografico Io, attraverso gli altri, e lo spiedo solidale.

Il ricavato sarà devoluto a sostegno dei progetti di SVI in Africa e America Latina

 

Contatti e info