Le guide europee per viaggiare

Le guide europee per viaggiare 11 agosto 2017

La Commissione Europea ha realizzato la guida Viaggiare in Europa 2016-2017 in formato guida viaggiare eu, o in formato cartaceo da ordinare su EU Bookshop.

EU Bookshop – libreria online, biblioteca e archivio – contiene 110000 titoli in oltre 50 lingue realizzati dalle istituzioni dell’Unione europea, come la Commissione europea, il Parlamento europeo, il Consiglio dell’Unione europea, gli altri organi dell’Unione europea.

Alcuni titoli sono prodotti insieme a editori e/o organizzazioni internazionali, o da autori singoli, con l’avvallo dell’istituzione con cui collaborano.

Le versioni in formato pdf e ebook sono gratuite; le copie cartacee hanno un prezzo contenuto.

Il servizio EU Bookshop è gestito dall’Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione europea, a Lussemburgo.

La guida Viaggiare in Europa contiene informazioni sugli spostamenti all’interno dei Paesi dell’Unione: cure mediche, animali domestici, patente di guida e polizze di assicurazione, telefono cellulare e altro.

Anche sul Portale europeo per i giovani c’è una sezione dedicata a informazioni pratiche sul viaggiare.

Se ti piace fare viaggi in bicicletta trovi qui la 2° edizione in 80 pagine dell’European cycling lexicon prodotto dal Comitato economico e sociale europeo.

Si tratta di un dizionario in 27 lingue di termini legati ai viaggi in bicicletta; per comunicare in negozi e officine di biciclette, agenzie di viaggio, stazioni ferroviarie, hotel ecc.

Le prime 10 pagine sono dedicate alle statistiche sull’uso sempre più diffuso della bicicletta per viaggiare e sui finanziamenti per progetti di cicloturismo da parte dei agenzie europee dei trasporti, dell’energia, dell’ambiente, della salute, dello sviluppo regionale e del turismo.

Viaggiando puoi anche imparare una lingua e approfondire le lingue che già conosci.

Se oltre a viaggiare ti piace scrivere, puoi richiedere la borsa di studio annuale World nomads, partecipare al concorso Noi e gli altri, collaborare gratuitamente con la piattaforma multimediale Wonderlust Europe legata alla vita e la cultura in Europa.

Requisiti sono la buona conoscenza della lingua inglese e la capacità di scrivere testi giornalistici o per la rete.

Contatti e info

Photo by Charles Hutchins