L’elenco-promemoria dei 1300 e più tirocini d’Europa

L’elenco-promemoria dei 1300 e più tirocini d’Europa 27 luglio 2017

Le organizzazioni internazionali attive raccolte nel The Yearbook of International Organizations sono più di 37000 – incluse le organizzazioni intergovernative (OIG) e le organizzazioni non governative (ONG).

La maggior parte di esse offre a studenti, laureandi e laureati la possibilità di fare un tirocinio nelle proprie strutture.

Partiamo con l’Unione europea

Questo lungo elenco-promemoria (non esaustivo, ma più di questo) dei tirocini offerti dagli organismi e le agenzie dell’Unione europea, indica i termini di candidatura, i requisiti minimi, il periodo e la durata dei tirocini ecc. per cittadini europei.

Sul sito della Commissione europea si legge, in relazione al programma di tirocini bluebook: “Every year, there are about 1,300 places available“.

I tirocini sono disponibili in moltissimi settori e offrono la possibilità di conoscere da vicino l’attività lavorativa presso le istituzioni dell’Unione europea. Il contenuto del lavoro dipende dal servizio cui si è assegnati. Ci sono opportunità nei campi del diritto di concorrenza, delle risorse umane, della politica ambientale e della comunicazione, dell’interpretariato e della traduzione, ecc.

Le mansioni possono essere: organizzare gruppi di lavoro e riunioni, redigere informazioni e documentazione, preparare relazioni e rispondere a domande di informazione, partecipare a riunioni d’unità e ad altri eventi, più mansioni specifiche per un particolare servizio.

La durata dei tirocini varia da 2 a 6 mesi a 1 anno e spesso le sessioni sono 2: la sessione invernale e la sessione estiva, o anche 3.

Le candidature possono essere inoltrate 1, 2 o 3 volte all’anno in periodi fissi di anno in anno, oppure in risposta agli annunci di posti vacanti.

Le procedure di selezione sono gestite per lo più dalle singole istituzioni e agenzie dell’Unione europea. La domanda va in genere presentate online, spesso è richiesta copia dei diplomi in forma cartacea.

A proposito di requisiti, è requisito minimo conoscere molto bene (livello C1/c2) la madrelingua e inglese o francese; meglio conoscere anche una 3° lingua.

Le lingue ufficiali dell’Unione europea sono 24: bulgaro, francese, maltese, croato, tedesco, polacco, ceco, greco, portoghese, danese, ungherese, rumeno, olandese, irlandese, slovacco, inglese, italiano, sloveno, estone, lettone, spagnolo, finlandese, lituano, svedese.

Il modulo di candidatura è spesso disponibile solo in francese e/o in inglese.

L’altro requisito è avere un diploma di laurea.

(Di seguito, per ragioni di leggibilità, indicheremo solo e soltanto requisiti aggiuntivi rispetto ai 2 indicati sopra; e la lingua da conoscere là dove è precisata).

Non indicheremo di cosa si occupa ciascun organismo e agenzia nel dettaglio: cerca in rete e scopri quale sarebbe la meta ideale per approfondire i tuoi interessi e i tuoi studi.

Puoi, infatti, fare domanda presso quanti organismi e agenzie dell’Unione europea vuoi, ma puoi fare 1 solo tirocinio (tranne nel caso di tirocini più brevi di 6 settimane).

I tirocini prevedono un tutore: un dipendente dell’istituzione che elabora un piano di tirocinio, sovrintende ai lavori, assiste il tirocinante per questioni di ordine amministrativo, elabora una valutazione del tirocinio.

Nel corso del tirocinio i tirocinanti possono essere inviati in missione per qualche giorno o una settimana in altre sedi e uffici dell’istituzione.

L’elenco-promemoria è un work in progress e sarà seguito da un lungo elenco-promemoria per il sistema delle Nazioni Unite e da un lungo elenco-promemoria per l’ONU.

Dunque…. Stay tuned.

I 7 organi principali dell’Unione europea

EC (European Commission): organo esecutivo e promotore del processo legislativo dell’Unione europea. Attraverso il programma di tirocini blue book traineeship seleziona tirocini anche per altre agenzie: si tratta di un database dei candidati che hanno passato la pre-selezione (massimo 2500) da cui le agenzie europee attingono nomi per una seconda selezione quando hanno bisogno tirocinanti.
Sede: Bruxelles (Belgio) oppure presso un’agenzia
Periodo: dal 1° marzo alla fine di luglio e dal 1° ottobre alla fine di febbraio dell’anno successivo
Candidatura: fine gennaio e fine giugno
Durata: 5 mesi
Requisiti: ottima conoscenza di inglese o francese o tedesco; la conoscenza linguistica deve essere certificata; per i tirocini di traduzione presso il Translation Directorate General (DG Traduzione) bisogna essere capaci di tradurre nella propria lingua da almeno 2 altre lingue ufficiali dell’Unione europea
Retribuzione: circa 1159 al mese e rimborso delle spese di viaggio
Ambiti e compiti: fare ricerche, documentazione, redigere relazioni e analisi, organizzare incontri e riunioni, rispondere a quesiti, partecipare a incontri, laboratori, riunioni
Regolamento

EP (European Parliament): 
Tirocini per titolari di diplomi universitari (“tirocini Robert Schuman“)
Sede: la maggior parte dei tirocini è a Bruxelles (Belgio) e in a Lussemburgo e un numero molto limitato a Strasburgo e negli Uffici di informazione del Parlamento europeo negli Stati membri
Periodo: dal 1° marzo al 31 luglio e dal 1° ottobre al 28/29 febbraio
Candidatura: dal 15 agosto al 15 ottobre e dal 15 marzo al 15 maggio 
Durata: 5 mesi non prorogabili
Requisiti: chi desidera fare un tirocinio Schumann deve aver studiato giornalismo o esperienza professionale pertinente
Retribuzione: a Bruxelles e in Lussemburgo l’importo della borsa è di 1252 euro al mese; negli Uffici d’informazione, l’importo della borsa varia in base al costo della vita superiore o inferiore degli Stati membri.
Ambiti e compiti: è possibile candidarsi per massimo 2 settori che dovrebbero avere attinenza con i propri studi e/o esperienza lavorativa. L’opzione generale comprende settori come le politiche, il diritto, le risorse umane, le tecnologie informatiche, ecc., poi ci sono l’opzione giornalismo e l’opzione Premio Sacharov nel campo dei diritti umani
Regolamento
Tirocini di traduzione per titolari di diplomi universitari
Sede: Lussemburgo
Periodo: dal 1° gennaio, dal 1° aprile, dal 1° luglio e dal 1° ottobre
Candidatura: dal 15 giugno al 15 agosto, dal 15 settembre al 15 novembre, dal 15 dicembre al 15 febbraio, dal 15 marzo al 15 maggio

Durata: 3 mesi
Requisiti: conoscenza ottima di altre 2 lingue ufficiali dell’Unione europea oltre alla madrelingua
Retribuzione: 1252 al mese e spese di viaggio
Regolamento
Tirocini di formazione alla traduzione
Sede: Lussemburgo
Periodo: dal 1° gennaio, dal 1° aprile, dal 1° luglio e dal 1° ottobre
Candidatura: dal 15 giugno al 15 agosto, dal 15 settembre al 15 novembre, dal 15 dicembre al 15 febbraio, dal 15 marzo al 15 maggio
Durata: da 1 a 3 mesi
Requisiti: dover fare un tirocinio nel quadro del proprio piano di studi; conoscenza ottima di altre 2 lingue ufficiali dell’Unione europea oltre alla madrelingua
Retribuzione: 307 euro al mese  e spese di viaggio
Regolamento

European Council: definisce le priorità e gli orientamenti politici generali dell’Unione europea ed esamina i principali problemi del processo di integrazione.
Council of the European Union:  esercita potere legislativo in codecisione con il Parlamento europeo.
I tirocini si svolgono presso il Segretariato generale del Consiglio, che contribuisce a organizzare i lavori del Consiglio, assicurandone la coerenza, e ad attuare il suo programma di 18 mesi. I tirocini obbligatori non retribuiti sono tirocini destinati agli studenti universitari del 3°, 4° o 5° anno che devono svolgere un periodo di formazione obbligatorio nel quadro del loro corso di studi.
Sede: Bruxelles (Belgio)

Periodo: dal 1º febbraio al 30 giugno (sessione primaverile) e dal 1º settembre al 31 gennaio (sessione autunnale)
Candidatura: tra giugno e agosto per i tirocini retribuiti; entro il 1º ottobre dell’anno precedente (sessione primaverile)  e entro il 1º aprile dello stesso anno (sessione autunnale) per i tirocini obbligatori non retribuiti; tutto l’anno per i tirocini per funzionari nazionali
Durata: 5 mesi
Retribuzione: sì/no
Ambiti e compiti: traduzione, risorse umane, comunicazione, scienze della formazione, informatica, grafica, multimedia, tecnologia agricola, ingegneria biochimica, sanità e sicurezza alimentare, gestione energetica, ambiente, ingegneria aerospaziale.

CJEU (Court of Justice of the European Union): garantisce che il diritto dell’Unione europea venga interpretato e applicato allo stesso modo in ogni Paese europeo, garantisce che i Paesi e le istituzioni dell’Unione rispettino la normativa dell’Unione europea
Sede: Strasburgo (Francia), Bruxelles (Belgio) e a Lussemburgo (sede del segretariato)
Periodo: dal 1° marzo al 31 luglio (sessione primaverile) e dal 1° ottobre al 28 febbraio (sessione autunnale)
Candidatura: entro il 30 settembre per la sessione primaverile e entro e il 30 aprile per la sessione autunnale
Durata: 5 mesi
Requisiti: laurea in Giurisprudenza o in Scienze politiche (indirizzo giuridico); buona conoscenza della lingua francese; diploma d’interprete di conferenza per i tirocini presso la Direzione dell’interpretazione
Retribuzione: rimborso mensile e spese di viaggio
Ambiti e compiti: presso la Direzione della ricerca e documentazione, la Direzione della Comunicazione, l’unità seminari e visite, la Direzione generale della traduzione, la cancelleria del Tribunale e la Direzione dell’interpretazione

ECA (European Court of Auditors): controlla che i fondi dell’Unione europea siano raccolti e utilizzati correttamente e contribuisce a migliorare la gestione finanziaria dell’Unione europea
Sede: Lussemburgo
Periodo: dal 1° febbraio, dal 1° maggio e dal 1° settembre
Candidatura: dal 1° dicembre al 31 gennaio dal 1° aprile al 31 maggio, dal 1° settembre al 31 ottobre
Durata: 3, 4 o 5 mesi
Requisiti: laurea (con la frequenza di almeno 4 semestri di studi universitari in un settore di interesse per la Corte)
Lavorare alla Corte dei conti europea

ECB (European Central Bank): controlla la quantità di moneta in circolazione e gestisce la valuta e dei 19 Paesi dell’Unione europea che hanno aderito alla moneta unica
Sede: Francoforte sul Meno (Germania)
Periodo: tutto l’anno
Candidatura: tutto l’anno, in risposta a un annuncio di posto vacante
Durata: da 3 a 6 mesi
Requisiti: ottima conoscenza dell’inglese; avere massimo 12 mesi di esperienza lavorativa
Retribuzione: 1050 euro al mese; 1900 euro al mese per chi ha fatto 2 anni di dottorato
Ambiti e compiti: ricerca; redazione di bozze, verbali, resoconti, relazioni; inserimento e valutazione di dati statistici; compiti di tipo operativo; partecipazione a studi specifici
Regolamento

Gli organismi consultivi dell’Unione europea

EESC (European Economic and Social Committee): fornisce consulenza alle maggiori istituzioni dell’Unione europea (Commissione, Consiglio e Parlamento europeo) attraverso l’elaborazione di pareri sulle proposte di leggi europee
Tirocini a lungo termine
Sede: Bruxelles (Belgio)
Periodo: sessione primaverile dal 16 febbraio al 16 settembre; sessione autunnale dal 16 settembre ale 15 febbraio
Candidatura: online; dall’1° al 30 settembre (sessione primaverile) e dal 3 gennaio al marzo (sessione autunnale)
Durata: 5 mesi
Requisiti: conoscenza ottima di inglese o francese
Retribuzione: circa 1.159 euro al mese e un rimborso per le spese di viaggio
Ambiti e compiti: puoi indicare la tua preferenza

Tirocini a breve termine
Sede: Bruxelles (Belgio)
Periodo: in qualsiasi periodo dell’anno
Candidatura: cartacea, in qualsiasi periodo dell’anno
Durata: da 1 a 3 mesi
Requisiti: laureati oppure studenti che devono fare un tirocinio curricolare (obbligatorio all’interno del percorso di studi)
Retribuzione: no
Ambiti e compiti
Regolamento

CoR (European Committee of the Regions): rappresenta gli enti regionali e locali dell’Unione europea
Sede: Bruxelles (Belgio)
Periodo: sessione primaverile dal 16 febbraio al 15 luglio, sessione autunnale dal 16 settembre al 15 febbraio
Candidatura: sessione primaverile dal 1° aprile al 30 settembre, sessione autunnale dal 1° ottobre al 31 marzo
Durata: 5 mesi
Requisiti: conoscenza ottima di francese o inglese
Retribuzione: rimborso mensile
Ambiti e compiti: i tirocinanti sono assegnati a dipartimenti singoli: alcuni dipartimenti sono più orientati politicamente, altri fanno più un lavoro di tipo amministrativo. Sulla domanda di partecipazioni puoi indicare il dipartimento che preferisci

Gli organismi finanziari dell’Unione europea

EIB (European Investment Bank): fornisce finanziamenti per progetti che contribuiscono a realizzare gli obiettivi dell’Unione europea sia all’interno sia al di fuori dell’Unione
Tirocini
Sede: Lussemburgo
Periodo: dal 1° febbraio, dal 1° luglio e dal 1° ottobre
Candidatura: tutto l’anno, in risposta a un annuncio di posto vacante – selezionare la voce Internship sotto la voce Job function sulla destra – circa 3 mesi prima dell’inizio del tirocinio)
Durata: da 3 a 12 mesi
Requisiti: non più di 12 mesi di esperienza lavorativa; conoscenza ottima di inglese o francese
Retribuzione: rimborso mensile e spese di viaggio
Summer jobs
Sede: Lussemburgo
Candidatura: dal 27 marzo al 9 aprile tutto l’anno (selezionare la voce Current vacancies, poi Summer job)
Durata: da 2 a 4 settimane
Requisiti: iscrizione a un corso di laurea; 18-25 anni; buona conoscenza dell’inglese
Retribuzione: rimborso mensile
Regolamento

EBRD (European Bank for Reconstruction and Development): opera nei paesi dell’Europa centrale e orientale e dell’Asia centrale
Sede: negli uffici della Banca nel mondo e nella sede centrale di Londra (Regno Unito)
Periodo: in ogni momento dell’anno
Candidatura: in ogni momento dell’anno rispondendo agli annunci (inserire la parola intern nella stringa di ricerca Title) (tu puoi iscrivere per ricevere le notifiche di annunci nuovi via posta elettronica)
Durata: da 3 a 6 mesi estendibili a 12 mesi
Requisiti: ottima conoscenza dell’inglese; laurea conseguita da non più di 12 mesi in Economia, Banca e finanza, Business administration, Giurisprudenza, Risorse umane, Comunicazione e Scienze; essere cittadino di un Paese azionista (tra cui l’Italia)
Ambiti e compiti: contribuire a sviluppare progetti, fare analisi finanziarie, fare ricerche e preparare relazioni sugli sviluppi economici nei Paesi interessati, sviluppare e aggiornare database

EIF (European Investment Fund): sostiene la creazione, la crescita e lo sviluppo delle piccole e medie imprese (PMI)
Sede: Lussemburgo
Periodo: tutto l’anno
Candidatura: tutto l’anno, in risposta a un annuncio di posto vacante – selezionare la voce Internship sotto la voce Job function sulla destra – circa 3 mesi prima dell’inizio del tirocinio)
Durata: massimo 5 mesi
Requisiti: laurea in Integrazione europea o in un ambito attinente alle attività del Fondo; non più di 12 mesi di esperienza lavorativa, ottima conoscenza di inglese o francese; preferibile conoscenza di un’ulteriore lingua oltre alla madrelingua
Retribuzione: rimborso mensile e spese di viaggio andata e ritorno
Regolamento

Organismi inter-istituzionali

SEAE (European External Action Service) o EAS (European Action Service): servizio diplomatico dell’Unione europea responsabile per gli affari esteri dell’Unione europea. Gestisce i tirocini tramite il blue book programme
Sede: Bruxelles (Belgio)
Periodo: dal 1° marzo alla fine di luglio e dal 1° ottobre alla fine di febbraio dell’anno successivo
Candidatura
: fine gennaio e fine giugno
Durata
: 5 mesi
Requisiti: ottima conoscenza di inglese o francese o tedesco (livello C1/c2); la conoscenza linguistica deve essere certificata
Retribuzione: 1159 euro
Ambiti e compiti:  fare ricerche, documentazione, redigere relazioni e analisi, organizzare incontri e riunioni, rispondere a quesiti, partecipare a incontri, laboratori, riunioni

Eurostat: raccoglie ed elabora dati dagli Stati membri dell’Unione europea a fini statistici, promuovendo il processo di armonizzazione della metodologia statistica tra gli Stati membri. Gestisce i tirocini tramite il blue book programme
Sede: Lussemburgo
Periodo: dal 1° marzo e dal 1° ottobre
Candidatura: fine gennaio e fine giugno
Durata: 5 mesi
Requisiti: ottima conoscenza di inglese o francese o tedesco (livello C1/c2); la conoscenza linguistica deve essere certificata
Retribuzione: 1159 euro
Ambiti e compiti: Statistica, Economia, IT

Altri organismi

European Ombudsman (o Euro-Ombudsman): è una carica istituzionale europea abilitata a ricevere le denunce di cittadini dell’Unione, persone fisiche o giuridiche che risiedono in uno Stato membro, riguardanti casi di cattiva amministrazione nell’azione delle istituzioni, degli organi e degli organismi dell’Unione europea
Sede: Strasburgo, Bruxelles
Periodo:  dal 1° settembre e dal 1° gennaio
Candidatura: entro il 31 marzo
Durata: da 4 a 8 messi, a massimo 1 anno
Requisiti: laurea in Scienze politiche, Studi europei, Affari e relazioni internazionali, Giurisprudenza, Pubblica amministrazione europea, Risorse umane, Economia, Statistica, Scienze della comunicazione, Informatica, Sviluppo web; ottima conoscenza dell’inglese
Retribuzione: il 25% del salario base del personale di grado AD 6.1 e spese di viaggio di andata e ritorno
Ambiti e compiti: gli ambiti (chiamati stream) sono Pubblica amministrazione europea, Giurisprudenza, Statistiche, Comunicazione & media, Informatica e & internet
Regolamento

EDPS (European Data Protection Supervisor): garantisce che le istituzioni e gli organi dell’UE rispettino il diritto alla vita privata e alla protezione dei dati in sede di trattamento dei dati personali e di elaborazione di nuove politiche
Sede: Bruxelles (Belgio)
Periodo: ottobre e marzo
Candidatura: sessione primaverile dal 1° settembre al 1° ottobre, sessione autunnale dal 1° febbraio al 1° marzo
Durata: 5 mesi
Requisiti: studi nell’ambito della protezione dei dati; ottima conoscenza di inglese o francese
Retribuzione: circa 950 euro al mese e in alcuni casi un contributo per le spese di viaggio
Regolamento
Nota: è possibile fare domanda per un tirocinio non retribuiti in ogni momento dell’anno, della durata di anche solo 1 mese

Agenzie decentrate

ECHA (European Chemicals Agency):  si occupa del settore delle sostanze chimiche, in particolare di tutela della salute umana e dell’ambiente e promozione dell’innovazione e della competitività
Sede: Helsinki (Finlandia)
Periodo: da inizio di marzo o da inizio settembre
Candidatura: in risposta agli annunci pubblicati di posti vacanti
Durata: da 3 a 6 mesi
Requisiti: essere in grado di comunicare in inglese; laurea
Retribuzione: 1300 euro
Ambiti e compiti: in settori scientifici quali chimica, tossicologia, biologia, scienze e tecnologie ambientali, e in settori amministrativi come diritto, comunicazioni, finanza, risorse umane e tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni
Regolamento

EMA (European Medicines Agency): valuta i medicinali
Sede: Londra (Regno Unito)
Periodo: dal 1° ottobre e dal 1° aprile
Candidatura: 2 volte all’anno
Durata: da 3 a 12 mesi
Requisiti: ottima conoscenza dell’inglese
Retribuzione: rimborso mensile e spese di viaggio
Ambiti e compiti: Farmacia, Medicine, Chimica, Salute e benessere; Tecnologie informatiche; affari legali; comunicazione; risorse umane; ecc.
Regolamento

EASA (European Aviation Safety Agency): controlla il settore aeronautico dell’Unione europea
Graduate Traineeship Programme (GTP)
Sede: Cologna Germania e Bruxelles Belgio
Periodo: tutto l’anno
Candidatura: in inglese in risposta agli annunci pubblicati; puoi iscriverti al servizio di notifica
Durata: 12 mesi
Requisiti: ottima conoscenza dell’inglese
Retribuzione: rimborso mensile e spese di viaggio
Ambiti e compiti: Aviazione civile, Aeronautica, Ingegneria; Giurisprudenza; Risorse umane, Finanza, Project management, IT, Comunicazione, Relazioni pubbliche e Relazioni internazionali
Regolamento

Study Placement Scheme (SPS)
Sede: Cologna Germania e Bruxelles Belgio
Periodo: tutto l’anno
Candidatura: autocandidatura in inglese via posta elettronica all’indirizzo traineeship_info@easa.europa.eu
Durata: da 6 settimane a 6 mesi
Requisiti: ottima conoscenza dell’inglese;  iscrizione a un corso di studi universitario o equivalente; dover scrivere la tesi finale o dover fare un tirocinio curricolare
Ambiti e compiti: Aviazione civile, Aeronautica, Ingegneria; Giurisprudenza; Risorse umane, Finanza, Project management, IT, Comunicazione, Relazioni pubbliche e Relazioni internazionali
Retribuzione: no
Regolamento

ENISA (European Network and Information Security Agency):
Sede: Atene e Creta (Grecia)
Periodo: tutto l’anno
Candidatura:  in risposta agli annunci pubblicati sul sito sotto la voce Trainees
Durata: da 3 a 12 mesi
Requisiti: ottima conoscenza dell’inglese
Retribuzione: 1000 euro al mese e spese di viaggio andata e ritorno
Regolamento

EU-OSHA (European Agency for Safety and Health at Work):  rende i luoghi di lavoro europei più sicuri, produttivi e salutari, attraverso la condivisione e l’applicazione di informazioni di carattere giuslavoristico, sanitario e di prevenzione
Sede: Bruxelles (Belgio) e Bilbao (Spagna)
Periodo: tutto l’anno
Candidatura: in risposta agli annunci pubblicati sul sito
Durata: 6 mesi
Requisiti: esperienza (lavorativa, di studi o di ricerca) in ambiti affini alle attività dell’agenzia; ottima conoscenza dell’inglese; competenze informatiche
Retribuzione: rimborso mensile
Regolamento

EMSA (European Maritime Safety Agency): si occupa della riduzione del rischio di incidenti marittimi, dell’inquinamento marittimo causato dalle navi e della perdita di vite umane in mare
Sede: Lisbona (Portogallo)
Periodo: dal 1° marzo e dal 1° settembre
Candidatura: in risposta agli annunci pubblicati sul sito 2 volte all’anno
Durata: da 3 a 6 mesi
Requisiti: conoscenza della lingua inglese minimo a livello B2
Retribuzione: rimborso mensile e spese di viaggio
Regolamento

ERA (European Union Agency for Railways): si occupa della creazione di un’area ferroviaria europea competitiva che aumenti la compatibilità dei sistemi di ogni Stato membro e assicuri i livelli di sicurezza richiesti.
Tirocini standard
Sede: Valenciennes e Lilla (Francia) e sedi di missioni
Periodo: dal 1° marzo al 31 luglio e dal 1° ottobre al 28 febbraio
Candidatura: da dicembre a gennaio
Durata: da 3 a 6 mesi
Requisiti: ottima conoscenza dell’inglese
Retribuzione: spese di viaggio e compenso mensile per tirocini dopo la laurea; spese di viaggio e rimborso di massimo 300 euro al mese per i tirocini per laureandi che fanno la tesi; spese di viaggio e nessun rimborso per i secondment traineeship per persone che già lavorano e desiderano familiarizzare con le attività di ERA
Tirocini  per studenti
Sede: Valenciennes e Lilla (Francia)
Periodo: tutto l’anno
Candidatura: tutto l’anno, spontanea
Durata: massimo 2 mesi
Requisiti: studenti che devono fare un tirocinio curricolare (obbligatorio all’interno del percorso di studi); buona conoscenza di inglese o francese
Retribuzione: no
Regolamento

EFSA (European Food Safety Authority): fornisce consulenza scientifica e comunicazione in materia di rischi, esistenti ed emergenti, associati alla catena alimentare. Oltre ai tirocini, ci sono le visite di studio, durante le quali dottorandi, neolaureati e studenti universitari interessati a progetti scientifici EFSA possono approfondire le proprie conoscenze lavorando a un progetto di ricerca. Le visite di studio durano da 1 mese a 6 mesi; per i dottorandi la visita di studio può durare fino a 12 mesi, eventualmente con una o due proroghe, per una durata complessiva non superiore a 24 mesi.
Sede: Parma (Italia)
Periodo: tutto l’anno
Candidatura: tutto l’anno, rispondendo agli annunci di posti vacanti (ti puoi iscrivere per ricevere le notifiche di annunci nuovi via posta elettronica)
Durata: da 5 a 12 mesi
Requisiti: buona conoscenza della lingua inglese minimo a livello B2; laurea recente in Scienze (Biochimica, Chimica, Scienze e tecnologie alimentari, Medicina, Veterinaria, Biotecnologia, Biologia, Agronomia, Tossicologia, IT, Giurisprudenza, Finanza, Comunicazione, Risorse umane; preparazione di una tesi di laurea specialistica
Ambiti e compiti: contenuti del tirocinio dipenderanno dall’unità/squadra a cui si è assegnati

EDA (European Defence Agency): si occupa della politica estera e di sicurezza comune dell’Unione europea. I tirocini sono riservati al personale della pubblica amministrazione, in particolare nei ministeri della difesa. Pochi tirocini ogni anno sono offerti tramite il blue book programme.
Sede: Bruxelles (Belgio)

EUISS (European Union Institute for Security Studies): ricerca sulla politica di sicurezza comune per l’Unione europea
Sede: Parigi (Francia) o Bruxelles (Belgio)
Periodo: da inizio febbraio a giugno e da inizio settembre a gennaio
Candidatura: entro dicembre
Durata: 5 mesi
Requisiti: laurea specialistica in Scienze politiche, Relazioni internazionali o affini ecc; ottima conoscenza dell’inglese; esperienza lavorativa relativa a sicurezza, difesa o politica estera (anche sotto forma di tirocinio)
Retribuzione: 1000 euro mensili più 200 euro mensili per chi è a Parigi
Ambiti e compiti: assistere il team di analisti sotto la supervisione, fare ricerche e compiti di tipo amministrativo
Regolamento

EU SatCen (European Union Satellite Centre): raccoglie informazioni attraverso l’analisi di immagini satellitari per aiutare l’Unione europea a prevenire conflitti e proporzionare aiuti umanitari
Sede: Madrid (Spagna)
Periodo: tutto l’anno
Candidatura: tutto l’anno in risposta agli annunci di posti vacanti sul sito sotto la voce Trainee
Durata: da 2 a 6 mesi estendibile a massimo 12 mesi
Requisiti: ottima conoscenza certificata dell’inglese minimo a livello B2
Retribuzione: massimo 1000 euro

Europol (European Police Office): finalizzata alla lotta al crimine dell’Unione europea
Sede: L’Aia (Paesi Bassi)
Periodo: tutto l’anno
Candidatura: tutto l’anno, in risposta agli annunci di posti vacanti sul sito
Durata: da 3 a 6 mesi
Requisiti: laurea in un ambito affine alle attività di Europol; ottima conoscenza dell’inglese
Retribuzione: 782 euro e le spese di viaggio di andata e ritorno
Regolamento

Eurojust
Sede: L’Aia (Paesi Bassi)
Periodo: tutto l’anno
Candidatura: spontanea, tutto l’anno
Durata: da stabilire
Requisiti: ottima conoscenza di una lingua (preferibilmente l’inglese)
Retribuzione: no

Cepol (The European Union Agency for Law Enforcement Training): fa attività formativa nel campo dell’applicazione della legge e della specializzazione operativa delle forze di polizia europee
Sede: Budapest (Ungheria)
Periodo: tutto l’anno, dal 1° o dal 16 del mese
Candidatura: tutto l’anno, in risposta agli annunci di posti vacanti sul sito
Durata: 6 mesi
Requisiti: laurea in materie scientifiche, giuridiche o di politica internazionale; conoscenza di Microsoft Office, Adobe Photoshop, Drupal e Typo3 e di software per l’aggiornamento di siti internet e social media, per la produzione di contenuti multimediali, software per video editing e graphic design, capacità di content scheduling, blogging, monitoring and
reporting) a seconda dell’area prescelta; buona conoscenza dell’inglese (almeno livello B2)
Retribuzione: 750 euro
Ambiti e compiti: area Ricerca e scienza; area comunicazione; area legale
Regolamento

Infine, se sei arrivato fin qui, dai un’occhiata all’EC Trainees’ Committee.

Photo by vistavision

Informazioni aggiornate a: febbraio2017