Informagiovani Sirmione: un incontro per chi vuole cambiare rotta.

Informagiovani Sirmione: un incontro per chi vuole cambiare rotta. 16 maggio 2017

CAMBIO DI ROTTA
martedì 23 maggio dalle ore 17 presso la Biblioteca comunale di Sirmione

Trovare l’indirizzo scolastico adatto alle nostre capacità, e che magari soddisfi anche curiosità e aspirazioni, non sempre può risultare un compito facile per chi è ancora giovane e deve decidere cosa studiare per i successivi 5 anni di superiori. Se a ciò aggiungiamo anche la molteplicità di scuole e indirizzi presenti nel panorama italiano, ecco che il rischio di intraprendere una strada sbagliata c’è e spesso, se non decidiamo di dare un cambio netto al nostro percorso, c’è anche il rischio di abbandonare definitivamente la corsa al diploma.

Per evitare drammi in corso d’opera, il consiglio è quello di porre rimedio alla situazione già in partenza, valutando una scelta diversa durante i primi due anni di superiori, così da poter meglio gestire un cambio di classe, professori, materie e magari istituto. Ad esempio, da qualche anno sono state istituite le cosiddette passerelle, cioè la possibilità che lo studente cambi indirizzo di studi senza perdere l’anno, attraverso un recupero delle conoscenze necessarie per proseguire nelle diverse materie senza che vi siano lacune.

Dunque, l’anno scolastico non è andato come pensavi? Le materie non ti interessano quanto previsto e le insufficienze iniziano ad accumularsi?
Proprio per venire in soccorso di tutti voi che non siete soddisfatti di come è andato l’anno scolastico, noi dell’Informagiovani di Sirmione abbiamo pensato ad una giornata dedicata a riflettere insieme: martedì 23 maggio, a partire dalle ore 17 presso la Biblioteca comunale di Sirmione, insieme ad Agnese (operatrice Informagiovani), potremo ragionare su modi e tempi per riuscire a cambiare rotta.

L’ingresso è aperto a tutti i ragazzi di prima e seconda superiore che stanno passando un momento di incertezza, e che magari vogliono riuscire a scrollarsi di dosso tutte le paure e i dubbi che nascono da una situazione di incertezza scolastica.

Ricordiamo a tutti inoltre che lo sportello Informagiovani è aperto tutti i martedì, sempre a disposizione per rispondere a domande e richieste informazioni in merito al tema scolastico, sia che si voglia reperire documentazioni e info, sia che si voglia fare una chiacchierata su come sta andando il proprio percorso; nelle settimane successive all’evento sarà anche possibile usufruire di colloqui individuali per analizzare al meglio ogni situazione, quindi prenditi del tempo!

È ora di prendere in mano le redini e decidere la propria strada!

Commenti

commenti