Informagiovani Sirmione: appuntamento col lavoro

Informagiovani Sirmione: appuntamento col lavoro

Informagiovani Sirmione: appuntamento col lavoro

29 marzo 2017

Con l’avvicinarsi dell’estate, il tema “caldo” della ricerca del lavoro necessita di una serie di informazioni che possono essere d’aiuto a tutti i giovani che una strada, ancora, non hanno trovato: per il 2017, Informagiovani Sirmione, dedica una serie di appuntamenti incentrati proprio sul mondo lavorativo, cercando di abbracciarne i contenuti attraverso tematiche interessanti e alternative.

Sono infatti previste per i prossimi mesi due serate che si propongono di parlare di professioni in modo trasversale: partendo dalla Sperimentazione del lavoro, dove verranno presentate proposte di tirocini, si passerà a discutere di come inventarsi un lavoro, in particolare per le nuove professioni del web. Inoltre con buone probabilità, a settembre avranno luogo alcune serate dedicate a come trasformare una nostra passione in un lavoro vero e proprio.

Essendo quello lavorativo il tema che per la maggiore interessa e preoccupa giovani e adulti, l’Informagiovani, in collaborazione con il comune di Sirmione, decide così di dedicare tre importanti approfondimenti su come ragazzi e ragazze possono riuscire ad approcciare il mondo del lavoro in modo ottimale, riuscendo così a sfruttare al massimo passioni, capacità, ambizioni e sogni.

Il tema dei tirocini lavorativi, che viene analizzato per primo, funge da giusto accompagnamento al progetto Giovani Attivi, in partenza con il mese di aprile: infatti il Comune di Sirmione, mette a disposizione diverse posizioni attraverso progetti di tirocinio, grazie ai quali 10 giovani sirmionesi di età compresa tra i 18 e i 25 anni potranno sperimentarsi come lavoratori all’interno di aziende del territorio, adoperandosi in diversi settori quali turistico-alberghiero, educativo e amministrativo.

Per richiedere informazioni e consigli su questa iniziativa, lo sportello Informagiovani, aperto tutti i martedì dalle 16 alle 19, dedicherà il tempo necessario a chiunque ne avesse bisogno per la compilazione della domanda (da consegnare entro e non oltre il 14 aprile), oltre che alla stesura ed eventualmente correzione dei Curricula dei candidati.

Vi aspettiamo dunque numerosi in occasione del primo incontro dedicato al mondo del lavoro: martedì 4 aprile, ore 18 presso la biblioteca comunale di Sirmione, si svolgerà la serata Giovani e lavoro: tirocini lavorativi a Sirmione, con la partecipazione di Informagiovani e Comune di Sirmione. Verrà presentato il progetto Giovani Attivi e le info necessarie per candidarsi, mentre successivamente ci sarà occasione di parlare della selezione e di stesura del curriculum, così che tutti possano entrare in possesso degli strumenti necessari per ambire ad una posizione da tirocinante presso un’azienda del nostro territorio.

Per tutte le altre informazioni, compreso il testo del bando e la domanda di partecipazione per il progetto Giovani Attivi, consultare il sito del Comune di Sirmione e i documenti on line alla pagina www.comune.sirmione.bs.it/news.aspx?id=104.


 

GIOVANI E LAVORO_TIROCINI LAVORATIVI A SIRMIONE_web