Professioni

Conoscere per scegliere. Qual è la differenza tra giornalista pubblicista e giornalista freelance? Di cosa si occupa un amministratore di condominio? Come si diventa poliziotto? E assistente ai bagnanti? Quali professioni – tradizionali o nate in questi ultimi anni – possono essere il tuo futuro?

Nelle schede sulle professioni troverai in sintesi ciò che ti serve sapere: attività e mansioni, competenze (saper fare) o conoscenze necessarie, percorso formativo obbligatorio per l’accesso alla professione, link utili per gli approfondimenti sul profilo.

Presta particolare attenzione alla voce formazione: ti serve per conoscere il percorso che dovrai intraprendere e la tempistica. In alcuni casi sono previsti percorsi formativi pluriennali. In altri sarà sufficiente un corso regionale o di abilitazione. Per alcune professioni non è prevista una formazione specifica, ma sono necessarie determinate competenze o caratteristiche personali.

Per prendere coscienza delle tue risorse possono esserti utili i test di orientamento professionale. Puoi trovare test gratuiti su questi siti:

  • Città dei mestieri, portale di Città dei mestieri e delle professioni di Milano
  • Jobtel, portale di orientamento al lavoro di Unioncamere
  • Isfol, ente pubblico di ricerca sui temi della formazione, delle politiche sociali e del lavoro

 

Schede Professioni

in ordine alfabetico