Tirocini

Che cos’è?

Il tirocinio (chiamato stage con l’omologo termine francese) è un’esperienza formativa e di orientamento alla scelta del lavoro. Il tirocinio permette di conoscere direttamente il mondo del lavoro, e di acquisire professionalità.
Attraverso quest’esperienza puoi acquisire le conoscenze pratiche e professionali che spesso scuola e università non riescono a fornire.
Questo periodo ha un tempo limitato (massimo 1 anno) e prevede un’attività quotidiana (presso un’azienda, ente pubblico, associazione) sotto la guida di un tutor.
Il tirocinio può essere svolto nei settori più svariati. Sei tu a scegliere l’ambito professionale nel quale approfondire le tue conoscere e magari cercare un’opportunità di lavoro.

Anche durante il periodo scolastico-universitario è possibile svolgere periodi di tirocinio. In base al tipo di scuola o facoltà universitaria che stai frequentando il tirocinio potrà essere curricolare (svolto all’interno in orario scolastico) o non curricolare (svolto al di fuori dell’orario scolastico).

Come faccio a trovare un tirocinio?

Dopo aver deciso

  • in quale settore professionale cercare 

  • quale tipologia di tirocinio (con o senza rimborso spese, vitto alloggio; nel privato o nel pubblico; part time o full time;)

  • in quale paese 

  • per quanto tempo.

Una volta decisi questi dettagli puoi cercare il tirocinio in diversi modi: autocandidarti, partecipare a un programma (per esempio Erasmus+), rispondere a una selezione (a un annuncio), consegnare il tuo cv a un servizio di incontro domanda/offerta (non limitatevi mai a quest’unica mossa).