Estero

Hai mai pensato di fare un’esperienza di studio, lavoro, tirocinio o volontariato all’estero?

Estero

Oltre ai mille buoni motivi che ti possono venire in mente per farne una al più presto, sappi che secondo un recente studio della Commissione Europea sempre più datori di lavoro valutano positivamente un’esperienza all’estero.

Perché?

Perché un periodo di studio, tirocinio, volontariato o anche lavoro all’estero potenzia la capacità di mettersi in gioco sviluppando caratteristiche come tolleranza, fiducia in se stessi, abilità nella risoluzione dei problemi, curiosità, consapevolezza dei propri pregi e difetti, risolutezza; aspetti molto apprezzati dai selezionatori.

Se ti è venuta voglia di provare a fare un’esperienza all’estero, o è aumentata la voglia che avevi già, puoi iniziare a prepararti.

Programmare un trasferimento all’estero, infatti, richiede tempo: per informarti e per pensare sulle tue motivazioni e aspettative.

Comincia a programmare il tutto con largo anticipo; una partenza in fretta e furia, a volte, rischia di andare incontro a delusioni o esperienze poco piacevoli.

Tieni a mente questa programmazione:

  • se desideri iscriverti all’università all’estero sarebbe bene cominciassi a informarti con un paio di anni di anticipo rispetto alla presunta data di inizio dei corsi

  • se desideri fare un tirocinio all’estero o provare a cercare lavoro all’estero dovresti cominciare a informarti almeno con 6/9 mesi di anticipo

Anche se pensi di frequentare un corso di lingua all’estero informati almeno 2 o 3 mesi prima, per poter valutare con attenzione le varie possibilità, i tempi e i costi evitando di incappare in corsi costosissimi se non addirittura in truffe.

È importante pensare al motivo che ti spinge a partire: vuoi approfondire la conoscenza di una lingua straniera? Vuoi potenziare le tue competenze professionali? O hai bisogno di “staccare” per un periodo?

O vuoi seguire le orme di Bruce Chatwin in Patagonia? O, forse, vuoi andare a zonzo per la Germania come l’autrice di Frankenstein Mary Shelley? Potresti anche pensare di imitare Rossellini e girare un documentario

Non solo è utile pensare al “perché” vuoi andare all’estero e che benefici vuoi trarne, ma anche valutare bene la destinazione, così come la durata della permanenza.

E come nel suo libro Viaggio in Portogallo José Saramago dice a chi lo legge:

“Faccia il proprio viaggio secondo un proprio progetto, presti minimo ascolto alla facilità degli itinerari comodi e frequentati, accetti di sbagliare strada e di tornare indietro, o, al contrario, perseveri fino a inventare inusuali vie d’uscita verso il mondo. Non potrà fare miglior viaggio. E, se sarà sollecitato dalla propria sensibilità, registri a sua volta quel che ha visto e sentito, quel che ha detto e sentito dire. […] La felicità, che il lettore lo sappia, ha molte facce. Viaggiare, probabilmente, è una di queste. Affidi i fiori a chi sappia badarvi, e incominci. O ricominci. Nessun viaggio è definitivo”.

All’Informagiovani e allo Sportello di Orientamento estero dell’Informagiovani ti aiuteremo a fare chiarezza e ti forniremo linee guida per la ricerca del lavoro, di un tirocinio o di un’esperienza di volontariato all’estero.

Ti aiuteremo a conoscere i progetti europei indirizzati ai giovani e le normative sul riconoscimento dei titoli di studio; o anche a progettare il proseguimento del tuo percorso di studi all’estero, magari usufruendo di una borsa di studio o facendo a un tirocinio formativo.

Per farti un’idea delle possibilità di soggiornare all’estero a costi contenuti (o quasi nulli) inizia a dare un’occhiata agli articoli sul homestay, sul couchsurfing e sullo scambio casa.

Certo, per soggiorni lunghi e stanziali il couchsurfing e lo scambio casa non vanno bene, ma potresti approffittarne per fare un primo giro di perlustrazione nel luogo dove programmi di andare a stare o per i primi giorni, se ancora non hai trovato l’alloggio.

Guarda tutti i Post

Ultime notizie

Estero

In Albania con i volontari del Sebino

Il progetto di campi estivi dell’Associazione Volontari del Sebino Onlus si struttura in particolare in 3 luoghi dell’Albania: i villaggi di

Leggi tutto

Che ne dici di una vacanza all’estero low cost?

Se hai voglia di fare una vacanza all’estero low cost ci sono molte possibilità. Per l’alloggio puoi pensare a scambiare il

Leggi tutto

Studia online gratis con i… MOOC

Cosa sono i corsi MOOC? Cosa significa MOOC? MOOC sta per Massive Open Online Course. I MOOC sono corsi online, nella

Leggi tutto