Incontro all’Informagiovani di Brescia sul volontariato all’estero

Incontro all’Informagiovani di Brescia sul volontariato all’estero 5 marzo 2018

Giovedì 3 marzo 2018 dalle 18 alle 20 all’Informagiovani del Comune di Brescia ci sarà un incontro dedicato al volontariato all’estero.

Si parlerà di campi di lavoro (detti anche campi di volontariato) internazionalecampi umanitari o di solidarietà, per esempio, in favore di vittime di guerre o di disastri naturali, campi ambientali, per esempio, per la conservazione di determinate specie animali o vegetali, campi di archeologia, per esempio, per la catalogazione di reperti.

I partecipanti – provenienti da Paesi diversi – lavorano insieme volontariamente e gratuitamente a un progetto per  2 o 3 o 4 settimane; il vitto e l’alloggio (in camere, cameroni, bungalow o tende) sono a carico dell’associazione organizzatrice.

All’incontro di giovedì all’Informagiovani si parlerà anche di Servizio volontario europeo (SVE) e di Corpo europeo di solidarietà.

Interverranno la dottoressa Erica Sabotti e la dottoressa Paola Perlotto, entrambe esperte dello sportello specialistico sulla mobilità all’estero dell’Informagiovani di Brescia.

Nel frattempo puoi leggere l’articolo Volontari all’estero in estate (e non solo) sul sito Bresciagiovani per iniziare a farti un’idea.

All’incontro di giovedì potrai fare domande e confrontarti con chi ha già fatto un’esperienza di volontariato all’estero.

Photo by Kevin Bacher