Incentivi alle imprese lombarde con Intraprendo

Incentivi alle imprese lombarde con Intraprendo 20 ottobre 2017

Intraprendo è un’iniziativa di Regione Lombardia volta a sostenere e stimolare l’avvio e il sostegno di nuove iniziative imprenditoriali e di autoimpiego, con particolare attenzione alle iniziative intraprese da under 35 anni o da over 50 anni senza lavoro o da imprese caratterizzate da elevata innovatività e contenuto tecnologico.

I progetti devono avere la durata massima di 18 mesi e devono comportare spese totali ammissibili per almeno 41700 euro. L’intervento finanziario sarà concesso da un minimo di 25000 euro a un massimo di 65000 euro, di cui 90% a rimborso e 10% a titolo di contributo a fondo perduto.

 

Destinatari

  • micro e piccole medie imprese lombarde iscritte e attive nel Registro delle imprese da non più di 24 mesi
  • liberi professionisti, in attività da non più di 24 mesi, che esercitano in Lombardia
  • aspiranti imprenditori che, entro 90 giorni dalla data del decreto di assegnazione, iscrivano una MPMI nel Registro delle Imprese di una delle Camere di Commercio della Lombardia
  • aspiranti liberi professionisti che, entro 90 giorni dalla data del decreto di assegnazione, aprano la Partita IVA

 

Spese ammissibili

Sono ammissibili le spese per progetti di avvio e/o sviluppo di MPMI e di attività libero-professionale, le cui fatture – e relative quietanze – decorrano dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda e fino al termine di realizzazione del progetto.
Per gli aspiranti imprenditori e gli aspiranti liberi professionisti in forma singola, sono ammissibili le spese sostenute, rispettivamente, dalla data di inizio attività della MPMI come da Visura camerale e dalla data di avvio dell’attività libero-professionale come da modello dell’Agenzia delle Entrate.

  • Le spese ammissibili devono riguardare:
    nuovo personale, fino a un massimo del 30% delle spese totali ammissibili
  • acquisto di beni strumentali materiali nuovi o usati o noleggio (ad es. attrezzature, hardware, macchinari, impianti, arredi, veicoli commerciali leggeri)
  • acquisto di beni immateriali (ad es. marchi e brevetti acquisiti o ottenuti in licenza, licenze di produzione di know how e di conoscenze tecniche non brevettate, costi di prototipazione)
  • licenze di software nel limite massimo del 20% delle spese totali ammissibili
  • servizi di consulenza o servizi equivalenti, non riferiti all’ordinaria amministrazione, fino a un massimo del 25% delle spese totali ammissibili
  • affitto dei locali della sede operativa/luogo di esercizio, fino a un massimo di 12 mensilità di canone di locazione all’interno della durata di realizzazione del progetto
  • acquisto delle scorte fino a un massimo del 10% delle spese totali ammissibili
  • spese generali addizionali forfettarie per un massimo del 15% delle spese di personale ammissibili del progetto

 

Per aderire devi inviare la domanda di partecipazione esclusivamente online collegandoti al sistema informativo SiAge.

 

Info

  • siage@regione.lombardia.it
  • 800 131 151

 

 

Photo by freephotocc