Giovane? Opportunità scontata!

Giovane? Opportunità scontata! 25 ottobre 2017

I vantaggi di essere giovani sono tanti. Per esempio, tariffe scontate in tanti ambiti. Dai un’occhiata e trova i tuoi vantaggi…scontati!

(Altre opportunità prossimamente. Stai connesso!)

 

Per muoverti

BresciaMobilità prevede una serie di tariffe agevolate per gli studenti iscritti alle università e alle istituzioni Afam bresciane:

  • per le matricole sconto del 35% sull’abbonamento bus annuale
  • per gli iscritti agli altri anni sconto del 25% sull’abbonamento bus annuale
  • per tutti sconto 50-100 corse
  • per gli studenti Erasmus abbonamento semestrale/annuale gratuito
  • per tutti il servizio Bicimia non richiede la cauzione di 25 euro
  • per tutti abbonamento annuale a Automia a 50 euro e sconto del 50% sulle tariffe variabili

Per gli studenti degli istituti superiori sono previste tariffe speciali.

Trenitalia offre la tariffa IoStudio ai possessori della Carta dello studente MIUR: sconto del 20% per viaggiare sui Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca, Intercity e ICN in 1^ e in 2^ cl, nei livelli di servizio Business, Premium e Standard e nei servizi cuccette e VL.

Trenord offre a bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni non compiuti la Tariffa Unica Regionale scontata del 50%.

Interrail Pass è un biglietto per viaggiare su quasi tutti i treni in Europa. Dà accesso a 37 compagnie ferroviarie e traghetti in 30 Paesi. Se hai meno di 27 anni puoi acquistare il Pass Giovani con sconti fino al 25% sulla tariffa intera adutlo

Molte compagnie aeree prevedono tariffe scontate per i giovani. Le puoi trovare consultando i portali delle compagnie alla voce tariffe o offerte. Per esempio Alitalia prevede Offerte Giovani Italia e Offerte Giovani Europa per giovani da 12 a 25 anni.

Alcune compagnie aeree, marittime e ferroviarie riservano sconti ai possessori della carta ioStudio.

Ryanair offre condizioni speciali agli studenti Erasmus: dall’1 settembre 2017 al 15 giugno 2018 dopo aver effettuato la registrazione potrai usufruire di uno sconto del 15% e l’imbarco in stiva gratis del bagaglio da 15 kg, su 8 voli singoli o su 4 voli A/R, oltre a una serie di altre offerte last minute da monitorare tramite la app della compagnia aerea irlandese.

 

Per divertirti

Al Teatro Grande di Brescia la stagione dell’opera è scontata di oltre il 50% per i giovani under 30: con l’abbonamento puoi assistere ai 5 spettacoli in cartellone pagandone solo 4 e senza distinzione tra turni.
Il Progetto studenti per la stagione gennaio-giugno 2017 prevede uno sconto del 50% sul costo del biglietto intero per qualsiasi spettacolo in calendario (esclusi Joseph Kids e Il Grande per i piccoli).

Al Museo 1000Miglia l’ingresso per gli under 16 è ridotto a 3 euro.

Nelle piscine comunali di Brescia l’ingresso per under 18 e studenti universitari è ridotto.

A Spiaggia91 di Rezzato (Bs) abbonamenti speciali ridotti per studenti universitari.

La carta dello studente ioStudio  è un carta nominativa che ti consente di attestare il tuo status di studente in Italia e all’estero e di usufruire di vantaggi e agevolazioni offerte dai partner nazionali e locali aderenti al progetto: cinema, musei, hotel e ostelli, libri e musica, viaggi studio, treni e molto altro a tariffe speciali ed agevolate; inoltre puoi attivarla come carta prepagata.

Il Governo ha messo a disposizione di chi ha compiuto 18 anni nel 2016 il Bonus cultura. È un buono di 500 euro da spendere in cinema, concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza. Sul portale trovi l’elenco aggiornato delle realtà che aderiscono all’iniziativa.
Hai tempo fino al 30 giugno 2017 per richiederlo e fino al 31 dicembre per spenderlo!

 

Per studiare

Il Governo ha messo a disposizione degli studenti di conservatori/istituti musicali e di licei musicali il Bonus stradivari per l’acquisto di uno strumento coerente con il percorso di studi effettuato.

Vuoi iscriverti all’università o a un corso AFAM ma le tue finanze sono limitate? Scopri le opportunità di sostegno allo studio.

 

 

Photo by geralt