Giardiniere

Giardiniere 19 maggio 2016

Lavorare all’aperto invece che in un ufficio. La tua passione per il giardinaggio può diventare una professione, se ci sai fare.

 

Profilo professionale

Il giardiniere si occupa della realizzazione e della manutenzione di parchi e giardini pubblici e/o privati, prendendosi cura di manti erbosi, fiori, piante e arbusti.

È una professione che richiede amore per la natura e gli spazi aperti e conoscenze tecniche.

Le principali mansioni di un giardiniere sono:

  • preparare il terreno per la realizzazione del progetto botanico
  • piantare alberi e arbusti e realizzare aiuole
  • effettuare la manutenzione del verde (potature, concimazione ecc.)
  • individuare eventuali patologie delle piante e intervenire con gli opportuni trattamenti

 

Formazione

Non è obbligatorio un titolo di studio specifico, ma occorre possedere abilità pratiche e conoscenze di botanica, parassitologia delle piante, coltivazione arborea, pedologia, che si possono acquisire con la pratica – lavorando con giardinieri esperti – o frequentando corsi di formazione professionali regionali, laddove siano attivati, o corsi di formazione permanente realizzati da associazioni e enti di formazione privati.

Per i ragazzi in obbligo formativo c’è il corso triennale per ottenere la qualifica di Operatore agricolo – Coltivazioni arboree, erbacee e ortofloricole.

Un altro percorso formativo utile è costituito dal diploma quinquennale di un istituto tecnico agrario.

Anche una laurea attinente al flovivaismo della classe L-25 Scienze e tecnologie agrarie e forestali fornisce conoscenze utili per lo svolgimento della professione.

 

Accesso alla professione

La professione può essere svolta sia come lavoratore autonomo, occupandosi di manutenzione di abitazioni private, sia alle dipendenze di vivai, garden center, imprese specializzate in progettazione, realizzazione e manutenzione di aree verdi e cooperative che si occupano di manutenzione di aree verdi.

 

Associazioni di categoria
  • AIGP – Associazione italiana giardinieri professionisti

 

Informazioni aggiornate a: maggio 2016

 

 

Photo by EugenesDIYDEN