Giappone? Pronti, via!

Giappone? Pronti, via! 3 novembre 2016

Poiché il nostro recente articolo sulle borse di studio in Giappone è stato uno dei più visitati, eccoti una piccola rassegna delle risorse che offre la rete per studiare, fare un tirocinio o lavorare in Giappone (e qualche spunto finale per avvicinarsi a questo Paese meraviglioso).

Innanzitutto puoi consultare la guida aggiornata 2015/2016 della Japan student services organization (JASSO) sulle borse di studio per studenti internazionali in Giappone.

In rete trovi altre 4 utili guide:

Il sito dell’Ambasciata del Giappone in Italia fornisce informazioni sulle relazioni bilaterali fra Italia e Giappone e sulle opportunità di studio in Giappone (entrambi da tenere d’occhio per eventuali nuove borse di studio).

Per fare un tirocinio, invece, tieni d’occhio il sito dell’EU-Japan Centre for Industrial Cooperation per informazioni sul programma Vulcanus in Japan per studenti dell’Unione europea (il termine di presentazione della domanda è solitamente il 20 gennaio di ogni anno!).

Sul sito trovi anche il Job corner, dove puoi consultare offerte di lavoro o pubblicare il tuo curriculum, e una pagina dedicata agli eventi.

Sul sito del Consolato del Giappone a Milano trovi, oltre a una pagina dedicata agli scambi e alle attività culturali e una pagina dedicata ai visti, anche un elenco di link utili a siti di informazioni generali,  informazioni per viaggiare in Giappone e informazioni sullo studio del giapponese.

L’istituto di cultura giapponese a Roma programma attività e manifestazioni culturali (mostre, conferenze, concerti, proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali, corsi di lingua) per diffondere la conoscenza della cultura giapponese. La biblioteca contiene circa 32.000 volumi, riviste, CD di musica tradizionale e moderna giapponese, documentari sulla cultura, l’arte e le tradizioni giapponesi.

L’istituto organizza anche l’esame per ottenere il certificato di conoscenza della lingua giapponese: il Japanese language proficieny test (Nihongo Nôryoku Shiken), che si tiene la 1° domenica di dicembre a Roma presso la sede di Studi Orientali dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza, a Milano presso l’Università degli Studi di Milano e, dal 2010, a Venezia presso l’Università Cà Foscari, che gestisce autonomamente l’esame.

Qui trovi in formato pdf la guida New Japanese-Language Proficiency Test Guidebook.

La pagina dedicata al Giappone del sito viaggiaresicuri, offerto dal Ministero affari esteri e della cooperazione internazionale e gestito in collaborazione con l’ACI, dà informazioni generali sul Paese, comprese informazioni relative alla situazione di sicurezza.

Per laureati e ricercatori la fondazione Canon offre borse di studio e di ricerca per un periodo da 3 mesi a 1 anno in Giappone. Puoi fare richiesta per ogni ambito di ricerca. Il termine entro cui fare domanda è il 15 settembre di ogni anno.

E, in attesa della partenza, puoi:

Consultate una guida: vi
troverete di solito un piccolo lessico,
ma questo lessico concernerà stranamente
cose noiose e inutili: la dogana,
la posta, l’albergo, il parrucchiere, il dottore,
i prezzi. Tuttavia, cos’è
viaggiare? Incontrare. Il solo lessico
importante è quello dell’appuntamento.

Se hai suggerimenti, o se sei stato in Giappone e vuoi raccontarci com’è andata, scrivici sulla nostra pagina facebook o all’indirizzo infogiovani@comune.brescia.it

Photo by Jerich Abon

 

 

 

 

Commenti

commenti