Generazione cultura: cercasi 100 neolaureati

Generazione cultura: cercasi 100 neolaureati 25 agosto 2017

Generazione cultura è un progetto per valorizzare il patrimonio artistico e culturale dell’Italia mediante un percorso formativo e professionale rivolto a 100 neolaureati di talento.

Il progetto prevede: circa 200 ore di alta formazione presso la LUISS Business School, 6 mesi di stage presso oltre 25 istituzioni culturali italiane, fino a 10 idee di impresa, proposte dai giovani talenti, per l’accesso alla fase di incubazione.

 

Requisiti di partecipazione:

  • laurea magistrale in qualsiasi disciplina (o titolo universitario equivalente conseguito presso università estere) 
  • età massima 27 anni
  • nazionalità italiana
  • buona conoscenza della lingua inglese (valutata in sede di selezione)

 

Il programma è articolato in 3 fasi:

  1. formazione in aula per un totale di circa 200 ore di lezione sui seguenti temi: Digital Transformation e Comunicazione, Marketing dell’arte e della cultura, Adventure Lab, Cultural Project Management, Economia e Gestione delle Istituzioni Culturali Pubbliche Italiane
  2. stage retribuito presso istituzioni culturali per una durata complessiva di 6 mesi a cui seguirà un follow-up formativo
  3. tutoring on demand per lo sviluppo di potenziali idee di impresa

Successivamente alla fase di stage, gli studenti potranno concentrarsi sullo sviluppo delle idee d’impresa. Sono previsti fino ad un massimo di 5 progetti per ciascun gruppo di lavoro. I progetti che supereranno la selezione avranno il supporto di docenti della LUISS Business School per il completamento del business plan e un sostegno fattivo in: analisi di contesto e competitiva, definizione del posizionamento di mercato e identificazione del target di riferimento, sviluppo della value proposition, generazione della business idea e del modello di business sottostante, rendicontazione dei prospettici economici e finanziari e in generale di tutte le fasi che caratterizzano il pre-seed di nuove iniziative imprenditoriali.

Per partecipare alla prova di selezione occorre effettuare un versamento di 50 euro, che saranno restituiti ai candidati vincitori della borsa di studio.

I partecipanti verranno suddivisi in due gruppi che seguiranno due percorsi paralleli.

Le scadenze per presentare domanda sono:

  • 21 aprile 2107 (primo bando)
  • 1 novembre 2017 (secondo bando)

 

Leggi il bando completo.

 

 

Photo by TeroVesalainen