Futuri giornalisti al Parlamento europeo

Futuri giornalisti al Parlamento europeo

Futuri giornalisti al Parlamento europeo

16 giugno 2017

Termine di presentazione della domanda: 31 luglio, 15 ottobre28 febbraio, 15 maggio di ogni anno

Se ti sei appena laureato e hai voglia di fare un’esperienza formativa internazionale, completare le conoscenze acquisite nel corso degli studi e familiarizzarti con l’attività dell’Unione europea fai domanda per un tirocinio Robert Schuman del Parlamento europeo.

Ci sono 2 opzioni: generale e giornalismo.

I requisiti sono:

  • essere cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea o di un Paese candidato all’adesione
  • non aver svolto nessun altro tirocinio o nessun’altra attività lavorativa retribuita per più di 4 settimane consecutive a carico del bilancio dell’Unione europea

I candidati ai tirocini opzione giornalismo devono avere una competenza professionale comprovata da pubblicazioni, o dall’iscrizione all’ordine dei giornalisti di uno Stato membro dell’Unione europea, o da una formazione giornalistica riconosciuta negli Stati membri dell’Unione europea o negli Stati candidati all’adesione.
I tirocini durano 5 mesi non prorogabili.

Contatti e info

Stai ancora studiando e ti chiedi se fare domanda l’anno prossimo? O se, forse, a pensarci bene, preferisci fare un tirocinio all’estero sì, per un’agenzia dell’Unione europea sì, ma non a Lussemburgo? Passa dall’Informagiovani e parla con un’operatrice allo sportello, oppure prendi appuntamento per un colloquio di orientamento.

Se hai dubbi sulla tua conoscenze linguistiche, puoi provare a allenarti con qualche esercizio online.

Photo by European Parliament