Finire gli studi? Non è mai troppo tardi

Finire gli studi? Non è mai troppo tardi 9 Luglio 2020

Hai interrotto gli studi prima di concludere un ciclo e di conseguire il titolo corrispondente? Non ti preoccupare, anche da adulto puoi completare la tua istruzione.

In questo articolo ti indichiamo i percorsi che puoi seguire, caso per caso.

 

Ti manca il titolo conclusivo del primo ciclo (terza media) o non hai assolto l’obbligo di istruzione

Il primo ciclo di istruzione è articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria (ex scuola elementare) – che dura cinque anni – e la scuola secondaria di primo grado (un tempo chiamata media inferiore o solo scuola media) – che dura tre anni.
Questo ciclo di istruzione si conclude con un Esame di Stato, il cui superamento costituisce titolo di accesso al secondo ciclo di istruzione.

Nel corso degli anni, l’istruzione obbligatoria si è ampliata. Oggi, terminato il primo ciclo, è necessario proseguire la formazione per altri 2 anni all’interno del sistema scolastico/professionale e comunque fino al compimento del 16° anno di età.

Cosa devi fare se non hai concluso il primo ciclo di studi? Devi iscriverti a un percorso di istruzione di primo livello attivato dai CPIA (Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti).

 

Il percorso di studi è articolato in 2 periodi didattici:

  • primo periodo: consente il conseguimento del titolo conclusivo del primo ciclo di scuola secondaria di primo grado (“licenza media”); ha un orario complessivo di 400 ore; in assenza della certificazione conclusiva della scuola primaria l’orario complessivo può essere incrementato fino ad un massimo di 200 ore

  • secondo periodo: consente il conseguimento della certificazione che attesta l’acquisizione delle competenze di base relative alle attività e insegnamenti generali comuni a tutti gli indirizzi degli istituti professionali e degli istituti tecnici (“certificazione dell’obbligo scolastico” o “biennio superiori delle materie comuni”); ha un orario complessivo pari al 70% di quello previsto dai corrispondenti ordinamenti del primo biennio degli istituti tecnici o professionali per l’area di istruzione generale

  •  

    Possono iscriversi: 

    • adulti, anche stranieri, che non sono in possesso del titolo di studio di 3^ media

    • adulti, anche stranieri, che non hanno assolto l’obbligo di istruzione

    • adolescenti che hanno compiuto 16 anni e non sono in possesso del titolo di studio di 3^ media

    • adolescenti che hanno compiuto 15 anni e non sono in possesso del titolo di studio di 3^ media, in presenza di particolari condizioni che non rendono possibile la frequenza ai corsi diurni

    •  

      Per l’iscrizione a un percorso di primo primo livello devi rivolgerti direttamente al CPIA di riferimento del tuo territorio.

       

      Ti manca il diploma superiore

      Il secondo ciclo di istruzione scolastica è composto da un totale di 5 anni di studi, suddivisi in due bienni e il quinto anno; termina con l’esame di stato (“Maturità”), con cui si consegue il diploma.

      Se dopo le medie non hai proseguito gli studi, oppure hai lasciato la scuola prima di conseguire il diploma, puoi iscriverti a un percorso di istruzione di secondo livello per conseguire un diploma di istruzione tecnica, professionale o artistica.

       

      I percorsi di secondo livello sono articolati in 3 periodi didattici:

      • Primo periodo: finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al secondo biennio dei percorsi degli istituti tecnici o professionali, in relazione all’indirizzo scelto e utile anche per l’adempimento dell’obbligo di istruzione

      • Secondo periodo: finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione all’ultimo anno dei percorsi degli istituti tecnici o professionali, in relazione all’indirizzo

      • Terzo periodo: finalizzato all’acquisizione del diploma di istruzione tecnica o professionale, in relazione all’indirizzo scelto

      • Ogni periodo didattico ha un orario complessivo pari al 70% di quello previsto dai corrispondenti percorsi diurni. Si tratta, quindi, di percorsi scolastici con durata ridotta.

        I corsi sono di competenza dei CPIA, ma si svolgono negli istituti superiori in orario serale, per questo sono anche detti “corsi serali”.

         

        Possono iscriversi: 

        • adulti, anche stranieri, in possesso del titolo di studio di 3^ media

        • adolescenti che hanno compiuto 16 anni e che non sono in possesso del titolo di studio di 3^ media

        • adolescenti che hanno compiuto 16 anni e che, già in possesso del titolo di studio della 3^ media, dimostrano di non poter frequentare il corso diurno

        •  

          Per iscriverti a un percorso di secondo livello devi presentare domanda direttamente all’istituzione scolastica dove è attivato il corso che ti interessa generalmente nel periodo giugno-ottobre.

           

          Sei un adulto straniero e vuoi imparare la lingua italiana

          I CPIA attivano anche i percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana. Grazie a questi corsi puoi conseguire un titolo che attesti il livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del QCER (Quadro comune europeo per le lingue).

          I corsi si svolgono presso le sedi dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA).

          A questi corsi possono iscriversi adulti stranieri in età lavorativa, anche in possesso di titoli di studio conseguiti nei paesi di origine.

          Per iscriverti a un percorso di alfabetizzazione devi presentare la domanda direttamente al CPIA di riferimento del tuo territorio.

           

          CPIA della Provincia di Brescia

           

          CPIA1 

          • via Galilei 44/b – Brescia
          • +39 030 307818
          • BSMM20700V@istruzione.it

           

          CPIA2

          • Piazza De Medici 26 – Gavardo (Bs)
          • +39 0365 34272
          • bsmm205007@istruzione.it

           

          CPIA3

          • Piazza Martiri della Libertà 22 – Chiari (Bs)
          • +39 030 7009707
          • BSMM206003@istruzione.it

           

           

          Foto: Pily63 da Pixabay