Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Velocità

sabato 21 novembre 2015 | 10:00 - 20:00

|Evento ricorrente (vedi tutto)
dal 21 novembre al 28 dicembre; tutti i giorni tranne il martedì dalle 10.00 alle 20.00
Gratuito

Velocità, una nuova tappa del viaggio ideale nel mondo delle industrie bresciane compiuto a Brend attraverso un ciclo di mostre volute da AIB e curate da Musil.

Esposizione dedicata all’automotive, un settore che costituisce una vera e propria eccellenza del panorama produttivo bresciano, con una forte caratterizzazione internazionale.

Non sempre il grande pubblico sa che componenti dei treni dell’alta velocità, metropolitane, automobili ecc. presenti nei mercati di tutto il mondo e con i marchi più prestigiosi sono made in Brescia. E’ il risultato non solo di una radicata tradizione produttiva e di una continua evoluzione tecnologica ma anche del saper fare di una comunità industriale che raccoglie migliaia di uomini e donne. L’export delle imprese bresciane attive nel settore dei mezzi di trasporto nel 2014 ha generato 1,47 miliardi di euro, di cui un miliardo nella sola UE a 28. Nel comparto dei soli mezzi di trasporto in provincia di Brescia lavorano oltre 8.000 addetti occupati in 145 imprese, mentre nell’automotive, le imprese sono 350 con oltre sette miliardi di fatturato e più di 20mila addetti.

La mostra presenta storie, immagini, video e prodotti delle aziende che hanno aderito a questo capitolo della narrazione di Brend, una rara grafica di Boccioni intitolata Velocità e uno spazio laboratoriale nel quale i gruppi organizzati di studenti e visitatori potranno mettere in pratica i concetti del Lean Thinking, filosofia scelta da AIB per avvicinare il mondo della Scuola Superiore e quello delle Imprese. Sarà possibile vedere LA MINIFABBRICA per imparare® in “azione”, comprendere i vantaggi che essa offre grazie a visite guidate da esperti di GMV Consulting, oppure partecipare alle giornate formative e sperimentarli direttamente.

Le aziende che hanno aderito a questa iniziativa sono: Cobo, Cluster Lombardo della Mobilità, Fonderia di Torbole, Ghial, OMR – Officine Meccaniche Rezzatesi, Streparava, Università degli Studi di Brescia – UniBS Motor Sport e VGV.

Dettagli

Data:
sabato 21 novembre 2015
Ora:
10:00 - 20:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Organizzatore

Luogo

Brescia, BS Italia + Google Maps