Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Ricky Gianco + Gianfranco Manfredi

domenica 12 agosto | 19:00 - 23:59

 XXVII Festa di Radio Onda d’Urto – Palco principale.

Domenica 12 agosto Festa Radio proporrà due storici cantautori della scena musicale italiana: Ricky Gianco + Gianfranco Manfredi.

RICKY GIANCO
Nome d’arte di Riccardo Sanna (Lodi, 18 febbraio 1943), è un cantante, chitarrista, compositore e produttore discografico italiano. Ha usato talvolta anche lo pseudonimo Ricky Sanna. Al pari di altri urlatori che hanno iniziato la carriera nei tardi anni cinquanta è considerato uno dei padri della musica rock made in Italy. Definito dall’Enciclopedia del rock italiano come il “Pete Seeger” italiano, è uno dei precursori della chitarra rock and roll in Italia. Suo compagno di debutto fu Gino Santercole, nipote di Adriano Celentano e primo chitarrista del gruppo de I Ribelli.

GIANFRANCO MANFREDI
È un cantautore, scrittore, sceneggiatore e attore nonché fumettista italiano. Conosciuto da tutti con la canzone “Ma chi ha detto che non c’è”, Gianfranco inizia la sua carriera culturale da Milano: nel capoluogo frequenta la redazione di Re Nudo dove entra in contatto con il mondo controculturale italiano. Dall’atmosfera anarco-situazionista del gruppo di Re Nudo e dei festival pop organizzati dalla rivista, Manfredi trova fonte di ispirazione per le sue prime canzoni. Il suo primo album, La crisi, è del 1972. In esso si riscontrano già presenti le tematiche della sua produzione musicale dell’intero decennio: uno sguardo ironico e disincantato sui giovani di sinistra di quell’epoca, divisi tra la violenza dei gruppi organizzati, l’ironia dell’ala creativa del Movimento Studentesco e la riflessione sugli aspetti personali e privati dell’impegno politico. Sintomatici anche i titoli dei brani: E Giuseppe leggeva Lenin, Sei impazzita per Marcuse, Lamento per i compagni usciti dall’organizzazione, La proletarizzazione. Il secondo album, “Ma non è una malattia” (1976) conferma e precisa l’obiettivo dell’autore, che con le sue ballate mette alla berlina il linguaggio e i luoghi comuni della “nuova sinistra” parlamentare (“Non aspettarti comprensione da lui, son troppi anni che non prende più il tram, lui non ricorda com’è fatta una galera o non c’è mai stato; e poi fa finta di litigare con quell’altro solo quando la telecamera è sul rosso”). Il terzo album, Zombie di tutto il mondo unitevi (1977), scritto assieme a Ricky Gianco prosegue ulteriormente il discorso. Il disco, che vede la partecipazione della Premiata Forneria Marconi, è anche all’origine di uno spettacolo teatrale. Negli anni novanta inizia poi un’intensa attività di sceneggiatore di fumetti, dando alla luce i personaggi di Gordon Link (per l’Editoriale Dardo) e di Magico Vento (creato nel 1997 per Sergio Bonelli Editore e proseguito fino al 2011 per un totale di 130 numeri più uno speciale).

 

Apertura festa: ore 19.00. Ingresso a sottoscrizione dalle 19.00 alle 23.45. Ingresso libero dopo le 23.45.

Per informazioni: +39 335 1220759 (cellulare per contattare direttamente l’area feste, anche la sera), oppure +39 030 45670 (dalle 9 alle 19.30).

 

Come arrivare

Con i mezzi pubblici: metropolitana (capolinea sud: Sant’Eufemia-Buffalora, a 100 metri dall’ingresso), autobus notturni, in partenza sempre dal capolinea della metropolitana.

Il trasporto pubblico sarà disponibile tutte le notti fino alle 3.00, la domenica fino all’1.00, e sarà così organizzato:

Metropolitana: dal lunedì al mercoledì ultima corsa ore 0.00, giovedi, venerdì, sabato ultima corsa ore 1.00.

Bus Navetta: dal lunedì al mercoledì ore 0.45 – 1.50 – 3.00, giovedi, venerdì e sabato ore 1.50 – 3.00, domenica ore 1.00. Il servizio bus navetta parte dalla stazione metro S. Eufemia – Buffalora, a 100 metri dall’ingresso della Festa.

Per maggiori informazioni leggere qui.

Dettagli

Data:
domenica 12 agosto
Ora:
19:00 - 23:59
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,
Sito web:
http://www.festaradio.org/

Organizzatore

Radio Onda d’Urto
Telefono:
+39 030 45670
Email:
info@radiondadurto.org
Sito web:
http://www.radiondadurto.org/

Luogo

Area Feste di via Serenissima
via Serenissima
Brescia, 25135 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+39 335 1220759