Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Origin – Nature

sabato 3 marzo | 16:00 - 19:30

|Evento ricorrente (vedi tutto)
Dal 3 marzo al 1 aprile dal giovedì alla domenica 16-19:30
Gratuito

La mostra, con una ventina di sculture dell’artista bresciano Roberto Visani, rimarrà aperta ad ingresso libero fino al 1° aprile 2018.

La ricerca dello scultore Roberto Visani indaga la natura al suo livello originario: il seme. L’idea nasce durante il periodo degli studi milanesi quando, entrato nell’orto botanico di Brera, rimane affascinato dai giganteschi alberi e soprattutto dai loro semi.

Questo mondo è per Visani una fonte costante di ispirazione. L’artista raccoglie e seleziona i semi per tradurli in scultura, dopo un attento studio delle loro forme e colori. Il modello originale è riproposto in scala diversa, utilizzando materiali nobili, come il bronzo e la pietra, o poveri, come la terracotta. Attraverso velature successive di colore acrilico, lo scultore raggiunge l’esatta cromia del seme nel suo habitat, prima cioè che la sua raccolta e il suo spostamento determinino processi di ossidazione che modificano la tonalità originaria.

L’intento dello scultore va oltre la riproduzione formale di forme stravaganti, imprevedibili, dai colori incredibili. Il suo è un invito ad assumere maggiore consapevolezza rispetto alla natura, che esige oggi più che mai attenzione e rispetto.

Dettagli

Data:
sabato 3 marzo
Ora:
16:00 - 19:30
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:
,
Sito web:
http://aref-brescia.it/origin-nature-sculture-di-roberto-visani/

Organizzatore

Associazione artistica e culturale Emilio Rizzi e Giobatta Ferrari
Telefono:
+39 030 3752369
Email:
info@aref-brescia.it
Sito web:
http://aref-brescia.it/servizi/

Luogo

Spazio Aref
Piazza della Logga 11
Brescia, BS 25121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+39 030 3752369
Sito web:
http://aref-brescia.it/