Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Oltre. L’Italia di Magnum

martedì 13 febbraio | 15:00 - 18:00

|Evento ricorrente (vedi tutto)
Dal 18 novembre 2017 al 7 marzo 2018; dal martedì al venerdì dalle 15 alle 18 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 18
€ 5

La mostra che raccoglie 86 scatti: 50 dedicati all’Italia, raccontata con gli occhi di numerosi fotografi Magnum, 36 dedicati esclusivamente a Sirmione, svelata da Pellegrin.

Paolo Pellegrin è un fotografo di Magnum Photos, una delle agenzie fotografiche più importanti del mondo; membro della stessa dal 2001 e parte attiva dal 2005. È proprio per Magnum che Pellegrin si trova a scattare a Sirmione, per completare, con tre, quattro fotografie, un’importante mostra in programma a novembre proprio nella Perla del Garda: dal titolo l’Italia di Magnum. Ed qui che accade la magia: Pellegrin inizia a scattare ciò che vede attraverso il suo occhio e si rende conto del potenziale che questi paesaggi e questi soggetti potrebbero avere. Dopo aver concluso lo shooting lascia la penisola, ma il richiamo è troppo forte e dopo qualche settimana, torna per procedere con il suo lavoro su Sirmione. Il racconto che Pellegrin sarà in grado di raccogliere cambierà il punto di vista da cui Magnum Photos racconterà la sua Italia, la mostra si trasforma e cambia titolo, i focus si sdoppiano, Sirmione ha colpito e ha lasciato il segno – ecco nascere “OLTRE – l’Italia di Magnum, la Sirmione di Paolo Pellegrin”.

Le 86 fotografie guideranno lo spettatore attraverso scorci di Bel Paese, dal dopoguerra ad oggi e regaleranno spunti per costruire una storia, che va OLTRE.

L’Italia ha sempre particolarmente attirato e ispirato i fotografi di Magnum Photos. Non solo: Henri Cartier-Bresson affermava di esservi stato concepito, mentre Chim Seymour, subito dopo la fondazione dell’Agenzia nel 1947, si trasferì a Roma all’Hotel Inghilterra affacciato sul mercato vicino a Piazza di Spagna e su Via Condotti. Immaginare una mostra sull’Italia in 50 immagini con così tanto materiale e scelta è una scommessa; è creare un mosaico dell’Italia nel quale scoprire una foto qui e là, dovendo immaginarne il resto. Limitarsi ad una scelta così ristretta in archivi così ricchi non è stato facile ed il processo è stato talvolta doloroso. Si deve constatare che i clichè sull’Italia hanno tanta importanza quanto la finalità della scelta delle immagini: formare un insieme coerente che possa tracciare il tempo e lo spazio di questo Paese così complesso. La mostra non ha lo scopo di dare una visione esaustiva dell’Italia, di mostrare dei momenti storici, sociali o politici, ma cerca piuttosto di rivelare qualche impressione di questo Paese così singolare, così vivo”.

Dettagli

Data:
martedì 13 febbraio
Ora:
15:00 - 18:00
Prezzo:
€ 5
Categoria Evento:
Tag Evento:
,
Sito web:
http://www.sirmionebs.it/italian/news.php?idnews=1666

Organizzatore

Palazzo Callas
Telefono:
+39 030 916114 - 030 916245
Email:
iat.sirmione@provincia.brescia.it
Sito web:
www.sirmionebs.it

Luogo

Palazzo Callas
Piazza Carducci
Sirmione, BS 25019 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+39 030 916114 - 030 916245
Sito web:
www.sirmionebs.it