Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Nostalgia della luce

mercoledì 2 novembre 2016 | 21:00 - 22:30

€ 5

Film di Patricio Guzman (Cile, Francia, Spagna, Germania, USA, 201o). Con Gaspar Galaz, Lautaro Núñez, Luís Henríquez, Miguel Lawner, Victor González. Documentario. Durata: 90′.

Nel deserto di Atacama in Cile, è più facile vedere le stelle per via di una quasi totale assenza di umidità che assicura il cielo più terso della Terra. Alcuni osservatori astronomici puntano da lì il loro sguardo per questo motivo. Nel deserto di Atacama, poi, gli archeologi rinvengono mummie precolombiane perfettamente conservate, iscrizioni, resti della passata civiltà. Sempre ad Atacama l’orrore della dittatura di Pinochet è ancora ben presente: in quella distesa arida sorsero i campi di prigionia poi smantellati, lì ci sono ancora i resti delle vittime del regime a cui donne pietose vogliono riuscire a dare degna sepoltura. Fosse anche l’ultima cosa da fare nella vita.

Come racconta un astronomo all’inizio, quasi a voler suggerire una chiave interpretativa, la luce che ci arriva dalle stelle è spia di un passato, distante da noi quanto quella stessa luce ha impiegato per raggiungerci. Non a caso, Nostalgia della luce è un’indagine su quanto è accaduto, sulle tracce di ciò che è stato e deve continuare ad essere nel ricordo. Tre diversi livelli di passato che convergono, almeno spazialmente, in un deserto bellissimo e terribile, si intrecciano in questo ulteriore tassello del lavoro di Patricio Guzmán sul sogno tradito di Salvador Allende e sulla dittatura di Pinochet. (MyMovies)

Dettagli

Data:
mercoledì 2 novembre 2016
Ora:
21:00 - 22:30
Prezzo:
€ 5
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

Nuovo Mascherino – circolo del cinema
Email:
nuovomascherino@libero.it
Sito web:
http://www.nuovomascherino.org/

Luogo

Cinema Nuovo Eden
via N. Bixio 9
Brescia, 25122 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+39 030 8379403/404
Sito web:
http://www.nuovoeden.it/