Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Love is a Human Right

venerdì 24 marzo 2017 | 18:00 - 19:30

Gratuito

In occasione della presentazione del libro “Love is a Human Right. Omosessualità e diritti umani” l’autore, Carlo Scovino, dialogherà con Simone Rizza, responsabile di Amnesty International Lombardia.

Dai mancati riconoscimenti legislativi fino alle condanne, alle persecuzioni e alle torture, l’omosessualità e l’identità di genere rappresentano purtroppo campi molto “fecondi” per la violazione dei diritti umani più elementari. Il libro, dopo un’ampia premessa sulla storia sociale dell’omosessualità e sul suo rapporto con le religioni, con la scienza e con la medicina, da un lato offre una approfondita panoramica sui principali trattati internazionali che tutelano l’identità di genere, e dall’altro racconta, attingendo alle ricche documentazioni di Amnesty International, dei casi emblematici di violenze e soprusi che ci ricordano che, nonostante i progressi e gli avanzamenti, la strada da percorrere è ancora molto lunga e piena di difficoltà. Il libro è dedicato a loro e a tutti quelli che ancora muoiono perché il loro amore non ha alcun diritto di cittadinanza. Le persone fanno la Storia. L’iniziativa è promossa da Amnesty International – Brescia e si inserisce nel ciclo di iniziative organizzate nell’ambito del Brescia Pride.

Il libro tratta l’argomento delle violazioni dei diritti umani in relazione all’omosessualità, all’identità di genere e all’orientamento sessuale. La lente di osservazione è quella di Amnesty International che ha dato il patrocinio al libro e di cui l’autore è attivista. Il discorso attraversa diversi territori del sapere: antropologico, filosofico, sociologico, storico, religioso e pedagogico. Il filo che lega le trame di tutto il saggio è l’uguaglianza di ogni cittadino davanti alla legge. L’amore e le storie delle persone che vivono un amore che “non osa pronunciare il suo nome” sono i protagonisti dell’intero saggio.  La prefazione è stata curata da una coppia omogenitoriale maschile e la post-fazione è un confronto tra due giovani gay (un uomo e una donna) che rispondono ad una decina di domande relativamente ai temi affrontati nel saggio.

Dettagli

Data:
venerdì 24 marzo 2017
Ora:
18:00 - 19:30
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:
Sito web:
https://www.facebook.com/events/1811494832435151/

Organizzatore

Amnesty International – Gruppo 028 – Brescia
Email:
info@brescia-amnesty.org
Sito web:
http://www.brescia-amnesty.org/

Luogo

Nuova Libreria Rinascita
via della Posta 7
Brescia, 25122 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+39 030 3755394
Sito web:
http://www.nuovalibreriarinascita.it/