Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

La Strada Winter: XTream

venerdì 15 dicembre | 21:00 - 22:00

Gratuito
la strada winter 2017

Un progetto di Caterina Mochi Sismondi e Paolo Stratta
Regia e coreografia Caterina Mochi Sismondi
Collaborazione all’allestimento Lucio Diana
Con Jonnathan Rodriguez Angel, Camilo Jimenez, Lukas Vaca Medina, Ruairi Mooney Cumiskey
Live electronics, vocoder, tromba Giorgio Li Calzi
Coproduzione blucinQue | Qanat Arte e Spettacolo in collaborazione con Fondazione Cirko Vertigo

Xstream è un trio di uomini, un lavoro su disequilibrio estremo e flusso continuo, con musica live.
Danza acrobatica e tecniche circensi, corpo in continuo spiazzamento. Tre performer si muovono in uno spazio vuoto, dando la percezione di essere continuamente in bilico, sospesi tra sogno e realtà, in un vortice di idee, parole, musica e movimento, inarrestabili.
La cadenza è veloce, il ritmo incalza, forse un attimo di pausa aiuta il respiro: uno, due, tre… si ricomincia! Il desiderio di spingersi oltre il limite, rimanendo nel flusso continuo del tempo e della ripetizione.
Il concetto di estremo è connaturato con quello di acrobata (?κροβ?της), la cui etimologia greca ci consente di investigare tra altezza, estremità e movimento, quindi sia il camminare sulle estremità, sulle mani e sui piedi, sia sulle punte, sia anche il procedere verso l’alto, sia in equilibrio sul cavo d’acciaio, sia su un palo che ci indica una direzione. Mutare le altezze costantemente e così cambiare il punto di vista.

Tre storie, tre corpi, tre tecniche su musica live.

BlucinQue: Compagnia diretta dalla regista e coreografa Caterina Mochi Sismondi in un percorso di ricerca personale, in equilibrio tra tradizione e sperimentazione, teatro di parola e movimento e attraverso diversi settori della creatività contemporanea: teatrodanza, letteratura, arti visive, produzione musicale e performance. Dopo aver vinto Rigenerazione per Stt, debutta alla XV edizione del Festival delle Colline Torinesi con lo spettacolo ApeRegina e, dal 2010, la compagnia lavora a progetti di creazione attraverso residenze artistiche, presentando spettacoli in diverse rassegne e teatri in Italia e all’estero. Collabora nel 2014 per MTV con il progetto Mogees e con il network InSitu, presentando La Vertigine di Giulietta, presso la Reggia di Venaria Reale. Dal 2015, insieme ad un collettivo artistico, fonda il Superbudda di Torino e collabora con l’Associazione Qanat Arte e Spettacolo, con cui inizia un nuovo lavoro di ricerca che coinvolge anche artisti circensi. Da questo progetto nasce VertigoSuite# che vince il bando “NEXT” e debutta al Piccolo Teatro di Milano e poi presentato al Teatro Della Tosse di Genova e al Teatro Astra di Torino, nelle stagioni 2016-2017. Studi e performance sono sempre in sintonia con le tematiche care alla compagnia; l’essere spiazzati, in bilico, fuori asse, avere un corpo spezzato, imbarazzato, “fuori luogo”, immagini e concetti che delineano un percorso di ricerca su movimento, voce, messa in scena ed un lavoro sul testo, musicato dal vivo, contraffatto, reso partitura sonora, ritmo, poesia. La compagnia lavora nel 2016 al progetto We273”, ospitato in residenze artistiche con tappe presso La Cascade (Bourg St. Andéol, Francia), Terre di circo e Casa del circo contemporaneo in Italia. In agosto 2016, dopo la presentazione dello spettacolo al Festival di Avignon Off in Francia, debutta in Italia al Festival CivitanovaDanza. Oggi la compagnia lavora ad un nuovo progetto su Shakespeare, che sarà portato in residenza artistica presso Les Migrateurs (Strasbourg, Francia) con debutto nel 2017. Sfida importante il percorso artistico di contaminazione, finalizzato alla costruzione di opere di arte performativa contemporanea e crossdisciplinare.

Cirko Vertigo: Cirko Vertigo è un centro internazionale di creazione e produzione di spettacoli ed eventi, polo di formazione nell’ambito delle arti circensi e residenza per giovani artisti.

La strada Winter Programma Completo.

Dettagli

Data:
venerdì 15 dicembre
Ora:
21:00 - 22:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:
Sito web:
http://claps.lombardia.it/spettacoli/937-xtream.html

Organizzatore

C.L.A.P.Spettacolo dal Vivo
Telefono:
+39 030 2425705
Email:
info@claps.lombardia.it
Sito web:
http://claps.lombardia.it/

Luogo

Teatro Santa Giulia
via Quinta 5 - Villaggio Prealpino
Brescia, 25136 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+39 030 2010830
Sito web:
http://www.teatrosantagiulia.bs.it/