Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

L’ Affido

domenica 2 settembre | 21:00 - 23:30

€ 5

Cinema d’estate

Film di Xavier Legrand (II) con Denis Ménochet, Léa Drucker, Thomas Gioria, Mathilde Auneveux, Mathieu Saikaly. Durata: 90’

Miriam e Antoine Besson si sono separati malamente. Davanti al giudice discutono l’affidamento di Julien, il figlio undicenne deciso a restare con la madre. Ma Antoine, aggressivo e complessato, vuole partecipare alla vita del ragazzo. Ad ogni costo. Il desiderio, accordato dal giudice, diventa fonte di ansia per Julien, costretto a passare i fine settimana col genitore. Genitore che contesta col silenzio e combatte con determinazione. Julien vorrebbe soltanto proteggere la madre dalla violenza fisica e psicologia che l’ex coniuge le infligge. Invano, perché l’ossessione di Antoine è più forte di tutto e volge in furia cieca.

Alla maniera del suo corto, pluripremiato al festival di Clermont-Ferrand nel 2013, L’affido affronta senza compiacenza l’abuso domestico e i comportamenti coercitivi esercitati da un padre (e un marito) per controllare emotivamente il nucleo familiare da cui è stato estromesso. Agito nella verde Borgogna, il film, mai apertamente violento, monta minuto dopo minuto attorno al corpo minuto di Julien e a quello patito della sua mamma, determinata a proteggere la sua famiglia e l’intimità negata. La costruzione narrativa, l’esplorazione della lingua, la struttura del pensiero dei personaggi indicano una maniera umana di guardare il mondo.  Amore e possesso, corpo e stereotipi, vecchie paure e nuovi limiti oltre ai quali c’è soltanto odio, rabbia, dissipazione, annientamento di sé e dell’altro. L’autore francese aderisce allo sguardo azzurro del suo piccolo grande protagonista che matura prematuramente nella sofferenza. I suoi spasmi denunciano il sommerso più esteso della violenza contro i più vulnerabili. Legrand indaga dietro la porta, intorno al tavolo, dentro la vettura quella forma insopportabile di abuso che facciamo fatica a identificare e quando iniziamo a vederla spesso è già troppo tardi. Corpo ottuso e massivo, Antoine incombe sulla silhouette fragile della consorte e sul fanciullo di Thomas Gioria, che con impavida naturalezza presta volto e lacrime alle ferite dell’infanzia.

Dettagli

Data:
domenica 2 settembre
Ora:
21:00 - 23:30
Prezzo:
€ 5
Categoria Evento:
Tag Evento:
,
Sito web:
http://www.cipiesse-bs.it/evento/laffido/

Organizzatore

Cipiesse
Telefono:
+39 030 2791881
Email:
info@cipiesse-bs.it
Sito web:
http://www.cipiesse-bs.it/