
- Questo evento è passato.
Invisibili
sabato 26 ottobre | 16:00 - 19:00
Evento Navigation

Fotografie di Massimiliano Ferrari.
Dormono per strada, mangiano quando possono, si lavano nelle toilette dei bar o della stazione.
E’ l’esercito invisibile di immigrati, tossicodipendenti, alcoolisti a cui si aggiungono ogni anno sempre più italiani “normali” finiti sulla strada perché vittime della crisi, di una separazione familiare, del lavoro che non c’è. Sono quelli da cui preferiamo distogliere lo sguardo e che dimentichiamo in fretta.
A questi si uniscono gruppi di volontari con pochi mezzi e tanta buona volontà, anch’essi INVISIBILI alla città.
“Ho realizzato questo prima parte del progetto in affiancamento a due associazioni bresciane di volontari. Ho potuto dare un volto ai loro “utenti”, come li chiamano loro, testimoniare il loro impegno fuori dal comune, condividere la morsa del freddo, comprendere la loro frustrazione, a volte, di “non avere cibo da distribuire”, constatare l’indifferenza della città.
Realizzare un reportage sui senzatetto non è, come si potrebbe credere, percorrere una strada facile: al contrario è un’esperienza umana molto forte e impegnativa, soprattutto nella propria città.
Si sono aperti gli occhi, ho cominciato a vedere.
Le mie fotografie sono state regalate alle associazioni dei volontari che le hanno utilizzate per documentare la propria attività e cercare sostegno dalla popolazione“.