Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Humans

venerdì 26 Luglio 2019 | 16:00 - 19:00

|Evento ricorrente (vedi tutto)
dal 19 luglio all'11 agosto il venerdì dalle 16 alle 19; il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19
Gratuito

Mostra nell’ambito del progetto SEIalMARTINENGO.
Meravigliose sculture realizzate con i legni raccolti dall’artista friulana Alessandra Aita sul Tagliamento o con legnetti di scarto, un mostra progetto dedicata al tema della sostenibilità.

Le figure di Alessandra Aita aspettano inquiete delle risposte, si protendono cercando un contatto, bramano una ragione che dia significato alla loro esistenza. Hanno già conosciuto lo smarrimento e l’abbandono e sanno, sulla loro pelle, cosa significa superare le intemperie della vita, eppure rimangono in attesa, pervase di speranza, di forza, di luce. Sono come quei pezzetti di legno che le compongono, sopravvissuti alle forze della natura e allo scorrere del tempo, levigati e consunti e, proprio per questo, pieni di dignità e bellezza. Una bellezza che Alessandra Aita è capace di scorgere mentre li raccoglie sul greto del Tagliamento, fiume lungo cui va a passeggiare fin da bambina. Gli studi e la formazione artistica le consentono poi di comporre, con quei semplici elementi, forme umane, tridimensionali, dai volumi proporzionati e dalla superficie ruvida, articolata nel succedersi di pieni e vuoti e nel gioco grafico delle linee.

Nata a San Daniele del Friuli nel 1983, eredita dalla sua terra l’interesse per il legno, quale materia d’elezione per la scultura, e quel senso del rigore che la porta a ridurre i suoi soggetti all’essenziale e a costruire le sue opere con pazienza attraverso una personale e collaudata tecnica. Ama la natura e da essa trae ispirazione e sostanza per la sua creatività.

D’altro lato le sue figure non potrebbero che concretizzarsi per mezzo di quegli umili legnetti, che da scarti, diventano materia prima sostenibile e preziosa nella sua varietà. In tale scelta è già contenuta parte della riflessione sull’uomo contemporaneo che è al centro dell’arte di Alessandra Aita: la difficoltà dei rapporti, la necessità di un dialogo con la propria coscienza, la volontà di rompere schemi imposti per ascoltare le emozioni, l’isolamento e, di contro, la potenza di un abbraccio, la scoperta delle proprie risorse, l’accettazione di sé e del prossimo, la ricerca di nuove prospettive.

Dettagli

Data:
venerdì 26 Luglio 2019
Ora:
16:00 - 19:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:
Sito web:
https://fpbe.wordpress.com/2019/06/27/mostra-humans-alessandra-aita-dal-19-luglio-all11-agosto-2019/

Organizzatore

Fondazione Provincia di Brescia Eventi
Telefono:
+39 3737841068
Sito web:
https://fpbe.wordpress.com/

Luogo

Palazzo Martinengo Cesaresco Novarino
via dei Musei 30
Brescia, BS 25121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+39 030 5785122