Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festival della Pace: mostra “Operiamo per la Pace”

mercoledì 22 novembre 2017 | 9:00 - 18:00

|Evento ricorrente (vedi tutto)
Dal 22 novembre 2017 al 25 novembre 2017, dalle 9.00 alle 18.00
mostra all'interno del festival della pace

Questa è una prima grande iniziativa programmata nell’ambito del progetto “Cantiere Internazionale per il Bene e la Pace dell’Umanità”, organizzato dal Comune di Brescia in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale, Università, Diocesi, Fondazioni, Associazioni ed Enti territoriali. Questo evento è tassello di quel puzzle fatto di iniziative promosse su indicazione del Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, il cui auspicio è che il 2017 possa essere l’anno in cui la Pace divenga la priorità di ciascuno.
I giorni del Festival della Pace si terranno il 23, 24 e 25 novembre 2017 a Brescia.

Il Festival cercherà di promuovere, per quanto a noi possibile, frammenti di cultura in sostegno del tempo di Pace aprendo dibattiti affrontando temi della pace positiva e della non violenza. Un’attenzione del tutto particolare verrà riservata alla definizione e alla pratica della “pace positiva”, ovvero quella che si costruisce “con le opere della pace” (citando le parole pronunciate dall’oggi Beato Papa Paolo VI all’Assemblea delle Nazioni Unite nel 1965), che va ben oltre una pure indispensabile riduzione della violenza, per trasformare tutte le relazioni umane, sociali, politiche in “un centro focale di sogni e desideri, un sommo bene che dev’essere sia molto preciso sia riconducibile a un lavoro di pace professionale e mantenuto aperto, riempito di nuovi sogni ed aspirazioni” (Johan Galtung).

Il Festival affronterà aspetti della costruzione di pace propri della contemporaneità, certo tanto “scomodi” quanto oggi “inevitabili”: la pace che si costruisce nell’accoglienza dei migranti; la pace che infrange il dominio tecnologico del controllo sulla nostra vita; la pace della trasparenza nell’export delle armi; la pace nella “verità” del discorso pubblico sulla guerra. Il Festival darà una particolare attenzione al mondo della scuola, con attività (concorsi, ricerche, conferenze, laboratori) offerte a tutte le scuole di ogni ordine e grado della provincia di Brescia; alla formazione degli insegnanti e dei docenti interessati, per gestire in modalità partecipativa le attività proposte; alla rete delle biblioteche provinciali e dei Sistemi bibliotecari locali, con proposte bibliografiche a tema sui valori della pace.
Il “Cantiere Internazionale per il Bene e la Pace dell’Umanità” con il suo Festival ambisce ad una notorietà extralocale, sia per la popolarità dei relatori invitati, sia per la storia e il presente della città di Brescia. Brescia non è scelta casuale. È una città, infatti, che possiede una lunga tradizione come centro di promozione della pace, della cooperazione, della solidarietà nazionale, protagonista di campagne come quella che portò al bando delle mine antipersona. La provincia di Brescia però è anche un centro di produzione rilevante nel settore della difesa con il distretto produttivo della Val Trompia, la base militare aeroportuale di Ghedi e altre aziende purtroppo coinvolte nell’export bellico che sono recentemente finite sotto i riflettori.

Mercoledì 22 Novembre ore 10:30, Palazzo della Loggia, Inaugurazione della mostra delle opere realizzare dalla Scuola delle Arti e della Formazione “Rodolfo Vantini”.

Presentano Laura Parenza, Presidente del Consiglio Comunale e Lara Vianelli, Direttrice CFP Rodolfo Vantini.

Apertura mostra dal 22 novembre 2017 al 25 novembre 2017, dalle 9.00 alle 18.00; Palazzo della Loggia, Ufficio Presidenza Consiglio Comunale.

 

Dettagli

Data:
mercoledì 22 novembre 2017
Ora:
9:00 - 18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
Sito web:
http://www.costruirelapace.it/evento/operiamo-per-la-pace/

Organizzatori

Comune di Brescia
CARME

Luogo

Palazzo della Loggia
Piazza Loggia
Brescia, BS Italia
+ Google Maps