Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ernia + Claver gold

mercoledì 8 agosto | 19:00 - 23:59

 XXVII Festa di Radio Onda d’Urto – Palco principale.

Festa Radio Onda d’Urto inizia con due nomi di peso nella scena rap underground italiana: Ernia e CLAVER GOLD.

CLAVER GOLD
Classe 1986, Claver Gold (all’anagrafe Daycol Orsini) nasce in un quartiere popolare di Ascoli Piceno, ultimo di 5 fratelli. Scopre presto il writing e le peggiori vernici da marker, per poi dedicarsi anima e voce al mcing, dalle battle di freestyle ai primi album.
Dal 2007 al 2013 ha vissuto a Bologna, dividendosi tra l’Accademia di Belle Arti e i palchi dei Centri Sociali.
Tra le sue collaborazioni Murubutu, Fuoco Negli Occhi, Kappa Maiuscola, Rischio, Dj Lato, Lord Madness, Fabri Fibra, Mr. Phil & altri…

Nel 2014 pubblica Mr. Nessuno per la Glory Hole Records, successo di pubblico e critica, l’anno successivo è il turno di Melograno, disco dalle note più emotive e introspettive. Il disco ottiene nuovamente un ottimo riscontro di pubblico e critica, sebbene liricamente sia più articolato del precedente, ed è protagonista di un tour lungo due anni, che vede Claver Gold suonare lungo tutto lo stivale.

Nel novembre 2017 pubblica il suo terzo disco, “Requiem”. Il nome dell’album deriva dal Requiem: una messa secondo il rito liturgico della Chiesa cattolica eseguita e celebrata in memoria del defunto. È uso comune eseguirla come parte della liturgia nel giorno dei defunti, che vengono commemorati il 2 novembre; il disco è infatti stato annunciato nel periodo di tale festività, anticipato dall’uscita del singolo “La notte delle streghe”, uscito il 31 ottobre 2017.

ERNIA
Ernia è uno dei più promettenti nomi della scena trap italiana.
Nato e cresciuto a Qt8, una zona residenziale di Milano adiacente a San Siro, intraprende il Suo percorso artistico nelle varie crew del quartiere, tra le quali, la Bonola Family.
Partecipando a svariati contest di freestyle ha modo di conoscere Ghali con il quale, appartenendo a crew di quartieri diversi, la rivalità si farà così accesa che i due verranno anche alle mani. In seguito a questo disguido, una volta riappacificati, nel 2014 formeranno i Troupe d’Elite, uno dei Casi più curiosi del rap italiano.
I Troupe d’Elite debuttano sotto major e propongono una nuova filosofia rap basata sul concetto di “swag”, due requisiti che gli faranno inimicare gran parte del pubblico old school. I Troupe d’Elite vengono letteralmente messi alla gogna, un’esperienza traumatica ma formativa per il percorso del rapper. Nonostante il clamore mediatico ed i featuring importanti, il giovane quartetto milanese non otterrà nessun riscontro, economico ed artistico, vedendosi costretto a sciogliersi dopo il primo disco.
Ghali intraprende il percorso solista che lo ha portato ai livelli a cui lo conosciamo oggi, Matteo, invece, accusa maggiormente il colpo e si dedica a diverse altre attività: lavora come cameriere in un ristorante e come guardia all’istituto oncologico, si iscrive a lingue all’università, si trasferisce all’estero.
Nel settembre 2016, ormai convinto ad abbandonare la musica, sembra volere suonare il Canto del cigno, modifica il suo nome da Er Nyah ad Ernia e condivide senza pretese un Ep online dal titolo “No Hooks”, anticipato dal singolo “Vuoto”. Quattro canzoni sufficienti per farlo tornare alla ribalta nel rap game italiano. Il riscontro ottenuto gli fa cambiare idea.
Nel giugno 2017 pubblica il suo primo album ufficiale “Come uccidere un usignolo” a cui nel novembre dello stesso anno seguirà un secondo capitolo sotto major, “67 “, cofanetto doppio arricchito dai featuring con Mecna e Guè Pequeno. Collabora con Rkomi, Izi ed i maggior producer italiani.

 

Apertura festa: ore 19.00. Ingresso a sottoscrizione dalle 19.00 alle 23.45. Ingresso libero dopo le 23.45.

Per informazioni: +39 335 1220759 (cellulare per contattare direttamente l’area feste, anche la sera), oppure +39 030 45670 (dalle 9 alle 19.30).

 

Come arrivare

Con i mezzi pubblici: metropolitana (capolinea sud: Sant’Eufemia-Buffalora, a 100 metri dall’ingresso), autobus notturni, in partenza sempre dal capolinea della metropolitana.

Il trasporto pubblico sarà disponibile tutte le notti fino alle 3.00, la domenica fino all’1.00, e sarà così organizzato:

Metropolitana: dal lunedì al mercoledì ultima corsa ore 0.00, giovedi, venerdì, sabato ultima corsa ore 1.00.

Bus Navetta: dal lunedì al mercoledì ore 0.45 – 1.50 – 3.00, giovedi, venerdì e sabato ore 1.50 – 3.00, domenica ore 1.00. Il servizio bus navetta parte dalla stazione metro S. Eufemia – Buffalora, a 100 metri dall’ingresso della Festa.

Per maggiori informazioni leggere qui.

Dettagli

Data:
mercoledì 8 agosto
Ora:
19:00 - 23:59
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,
Sito web:
http://www.festaradio.org/

Organizzatore

Radio Onda d’Urto
Telefono:
+39 030 45670
Email:
info@radiondadurto.org
Sito web:
http://www.radiondadurto.org/

Luogo

Area Feste di via Serenissima
via Serenissima
Brescia, 25135 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+39 335 1220759