Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Eννέα

venerdì 5 gennaio | 15:00 - 19:00

|Evento ricorrente (vedi tutto)
dal 16 dicembre al 7 gennaio. Venerdì dalle 15 alle 19; sabato e domenica dalle 10 alle 17
Gratuito

Eννέα (ennéa) il cui significato in greco è nove.

Queste sono le pieghe che compongono ogni elemento di quest’opera. Una mostra che vuole crea connubio tra knitwear e origami, come nella collezione A/I 2015/2016 dove hanno collaborato per la creazione della maglia origami.

Uros Mihic creativo della carta di origine serba, maestro di origami, grazie ai suoi studi di Architettura presso il Politecnico di Milano, ridefinisce l’antica arte del piegare la carta trasformandola in composizione geometrica nel susseguirsi delle pieghe.
Nascono così oggetti di design che appaiono come sistemi logici di una bellezza minimale. Ciascuna piegatura infatti è funzionale all’ordine di quel mondo iconico, in un virtuoso crescendo di forme che imitano ed interpretano il mondo animale, vegetale, architettonico in modo sorprendente ed inconsueto.Designer cosmopolita ed al contempo artigiano, legato alla tradizione dell’alto artigianato italiano, Uros Mihic attraverso le sue opere esplora le rotondità del reale, le simula in geometrie perfette frutto di un lavoro minuzioso intessuto di una progettualità rigorosa e replicabile solo attraverso l’unicità delle piegature del suo creatore.Questo rigore poetico gli è valso collaborazioni eccellenti con brand del calibro di Armani, Cassina, Pomellato, Porro. Tra le installazioni si ricorda quella progettata per lo Ginza store di Ermenegildo Zegna a Tokyo e la rilettura del Duomo composta di libri commissionata dalla Triennale di Milano per Expo Gate, come i diversi allestimenti durante Salone del Mobile.

Vittorio Branchizio è un designer di maglieria. Nasce a Brescia in una famiglia eclettica, tra le influenze giavanesi della cultura materna e l’eredità italo-greca del padre. Nel 2014 con la collezione P/E 2015 fonda il marchio omonimo e la sua linea di maglieria.
La sua esperienza di interpretazione del knitwear, molto esigente sotto l’aspetto tecnico, si abbina con un design estremamente contemporaneo. Il giovane stilista si distingue per la ricerca nel mondo delle arti visive al quale attinge ad ogni collezione, cercando attivamente la collaborazione stretta con artisti in un vero scambio di conoscenze e ispirazioni.
Tra i designer selezionati nel progetto “The Latest Fashion Buzz” (promosso da L’Uomo Vogue e GQ), nel gennaio 2015 Vittorio Branchizio presenta la collezione A/I 2015/2016 a Pitti Immagine Uomo, Firenze.
Con la sua collezione P/E 2016 Vittorio Branchizio è stato il vincitore di “Who’s on Next? UOMO 2015”, progetto di scouting per designers emergenti promosso da Pitti Immagine, Altaroma e Condè Nast. Ha presentato la nuova collezione A/I 2016/17 sfilando per Pitti Immagine Uomo 89 il 13 gennaio 2016, alla Dogana, Firenze.
I capi di Vittorio Branchizio sono stati esposti alle mostre “Stories and Knit Talks” e “The new vocabulary of Italian Fashion’” al Museo della Triennale, Milano.
Nel 2017 il brand è stato selezionato da “Fashion Lab”, un progetto di Camera Nazionale della Moda sponsorizzato da Unicredit.

Dettagli

Data:
venerdì 5 gennaio
Ora:
15:00 - 19:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:
Sito web:
https://www.facebook.com/events/2016956098557476/?notif_t=event_calendar_create¬if_id=1513087925521586

Luogo

Mo.Ca. MorettoCavour
via Moretto 78 (ex Tribunale)
Brescia, BS 25122 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+39 030 3061400
Sito web:
http://www.spaziomoca.com/