Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Strada Festival – Concerto

domenica 10 giugno | 23:00 - 0:00

Gratuito

Da venerdì 8 giugno a domenica 10 e dal 15 al 17 giugno andrà in scena l’XI^ edizione de La Strada Festival. Nel mese di giugno, per due fine settimana, circo contemporaneo, teatro urbano, danza e musica torneranno a essere protagonisti nelle vie e strade del centro storico e in Castello. Artisti internazionali, spettacoli per tutti, iniziative per i più piccoli, installazioni e progetti speciali riempiranno la città di Brescia.

Cidnewski Kapelye
Angelo Baselli – clarinetto
Oksana Ivasyuk – violino
Davide Bonetti – fisarmonica
Andrea Bugna – contrabbasso
Olmo Chittò – batteria

Tants mit undz! – ballate con noi – è il nome dello spettacolo proposto dalla klezmer band Cidnewski Kapelye in collaborazione con i gruppi di ballo popolare Ritminfolk, Girovagando, Santacheballa, Tsambal.
Una serata alla scoperta della musica klezmer e di alcune delle sue danze più famose; accompagnati dalle melodie affascinanti e dai ritmi travolgenti di questa musica i ballerini coinvolgeranno il pubblico e lo guideranno in una danza collettiva: Tants Brescia tants!

La musica klezmer è la musica tradizionale sviluppatasi nelle comunità ebraiche askenazite dell’Europa centro-orientale. Suonato da musicisti professionisti chiamati klezmorim, questo genere comprendeva in origine principalmente brani strumentali e danze eseguite in occasione di matrimoni ed altre celebrazioni. Negli Stati Uniti questo genere si è diffuso tra gli immigrati delle comunità di lingua Yiddish arrivati tra gli ultimi decenni del XIX secolo e i primi del XX, subendo l’influenza delle musiche del nuovo continente, in particolare lo swing e il nascente jazz.

La klezmer band Cidnewski Kapelye nasce da un’idea del clarinettista Angelo Baselli nel maggio 2016. Partendo dalle registrazioni storiche e dal lavoro di ricerca effettuato tra la fine del XIX e i primi decenni del XX secolo, i Cidnewski hanno creato un suono molto personale, caratterizzato da un organico originale e duttile, cercando di mantenere però inalterati il carattere e lo spirito di questa musica, sospesa tra il riso e il pianto, tra l’intimità della preghiera e la gioia della danza collettiva.

Dettagli

Data:
domenica 10 giugno
Ora:
23:00 - 0:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:
Sito web:
https://www.facebook.com/events/179556146038086/

Organizzatore

C.L.A.P.Spettacolo dal Vivo
Telefono:
+39 030 2425705
Email:
info@claps.lombardia.it
Sito web:
http://claps.lombardia.it/

Luogo

Piazza Rovetta
Corso Goffredo Mameli, 2
Brescia, 25122 Italia
+ Google Maps