Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Benvenuto in Germania!

lunedì 30 luglio | 21:30 - 23:30

€ 5

Cinema d’estate

Film di Simon Verhoeven con Senta Berger, Heiner Lauterbach, Florian David Fitz, Palina Rojinski, Elyas M’Barek. Durata: 116’.

Angelika Hartmann, benestante pensionata bavarese, ha da poco maturato una decisione: accoglierà in casa, per un periodo di tempo limitato, un ragazzo richiedente asilo. Angelika lo fa in parte per sconfiggere la noia, in parte per rendersi utile e in parte per ripicca nei confronti della sua famiglia assente: il marito chirurgo Richard, in crisi di mezza età, e i figli Sophie e Philip, studentessa irrisolta e avvocato rampante. Ma l’arrivo in casa Hartmann di Diallo, giovane nigeriano in cerca di una serena integrazione, è destinato a cambiare gli equilibri della famiglia. Condividere uno spazio privato può essere problematico: dividere lo stesso paese, forse, lo è ancora di più.

La traduzione, scriveva Natalia Ginzburg nella prefazione a La Strada di Swann di Proust, è un lavoro “di formica e di cavallo”. Opera di precisione e passione, la traduzione è fatta di minuzia e impeto sentimentale, di amore per il dettaglio e amore per il senso, più in generale, del testo che si cerca di adattare. La traduzione è un’operazione importante per la circolazione della cultura. Non sempre, purtroppo, è un’operazione riuscita.

Dettagli

Data:
lunedì 30 luglio
Ora:
21:30 - 23:30
Prezzo:
€ 5
Categoria Evento:
Tag Evento:
,
Sito web:
http://www.cipiesse-bs.it/evento/benvenuto-in-germania-3/

Organizzatore

Cipiesse
Telefono:
+39 030 2791881
Email:
info@cipiesse-bs.it
Sito web:
http://www.cipiesse-bs.it/