Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Beati i miti – L’arte e l’eredità della Terra

mercoledì 7 giugno 2017 | 18:00 - 20:00

Gratuito

Terza edizione del festival Corpus Hominis: sei giorni di eventi, spettacoli, concerti e iniziative legate al tema “Sognare la città”.

Il Festival della Comunità è l’apice del progetto Corpus Hominis. La rassegna andrà in scena da domenica 11 a venerdì 16 giugno. Intorno alla Processione del Corpus Domini che si svolgerà giovedì 15 giugno si snoderanno incontri, letture, concerti e spettacoli che aiuteranno il pubblico a “Sognare la città”, tema di quest’anno.

Beati i miti, L’arte e l’eredità della Terra di Emilio Isgrò, artista concettuale, pittore, poeta e scrittore in dialogo con Elena Di Raddo, professore associato di Storia dell’arte contemporanea, Università Cattolica
del Sacro Cuore.

Essere miti significa nella riflessione sulle Beatitudini rifiutare l’aggressività e perseguire con sicurezza la via indicata dal baluardo. L’arte in tal senso può essere una via alternativa alla violenza e all’insicurezza che ne sta alla base perché è un mezzo attraverso il quale l’artista indica una via di lettura dei grandi interrogativi esistenziali. Emilio Isgrò attraverso un lavoro che da sempre si interroga sui temi più profondi dell’uomo, del suo vivere nel sociale, del suo confronto con la storia e con la cultura, dialogherà attorno al tema della responsabilità dell’artista quale autore di una comunicazione alternativa a quella talvolta troppo violenta e occulta del mondo della comunicazione, della politica e del digitale. L’opera d’arte infatti non dà risposte, ma può aiutare a sollecitare domande che acuiscano nell’uomo il senso di consapevolezza.

Venerdì 7 Giugno dalle 18.00

 

 

Dettagli

Data:
mercoledì 7 giugno 2017
Ora:
18:00 - 20:00
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
Sito web:
http://www.corpushominis.it/il-festival/programma

Organizzatore

Corpus Hominis
Telefono:
+39 030 5785430
Email:
info@corpushominis.it
Sito web:
http://www.corpushominis.it

Luogo

Museo Diocesano
via Gasparo da Salò 13
Brescia, BS 25122 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+39 030 40233
Sito web:
http://www.diocesi.brescia.it/museodiocesano/