Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Basilicata. Storie da una terra [non] lontana

venerdì 9 ottobre 2015 | 15:00 - 19:00

|Evento ricorrente (vedi tutto)

Gratuito

La Basilicata contemporanea si racconta. Due giovani artisti d’origine lucana, la pittrice Gabriella Nube e il fotografo Roberto Lacava, propongono il loro itinerario visivo alla scoperta di una regione del Sud poco nota e d’inedita bellezza. Con le sue ottanta opere, la mostra offre un’interessante occasione d’incontro con gli umori di una terra in cui, come in molti altri luoghi, si continua a partire e dove quel che rimane, strade e paesi quasi deserti, ci interrogano nell’era del mondo globale sul presente e il futuro delle realtà più piccole. Grazie alle attente scelte d’allestimento e al legame poetico che unisce le opere, fotografie e dipinti accompagnano il visitatore in uno straniante scenario sospeso tra sogno e realtà, che intreccia intensi frammenti di vita, paesaggi quasi lunari e originali presenze. Un invito al viaggio e allo stupore in un altrove non distante, che è patrimonio collettivo e racconto emblematico del nostro tempo.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione “Siamo Lucani” di Brescia, con il patrocinio della Regione Basilicata e del Comune di Brescia. E’ fra le iniziative che sostengono Matera capitale europea della Cultura 2019.

Gabriella Nube, laureata in storia dell’Arte, è impegnata a tempo pieno nella ricerca artistica, in una pratica pittorica rigorosamente figurativa tesa a cogliere le valenze emotive che si celano oltre il dato fisico dell’apparenza. Il legame con la Basilicata scaturisce dal ricordo dei racconti della madre, lucana, e dalle tante estati trascorse durante l’infanzia nel paesino materno, suo personale “archivio emotivo” di ricordi e sensazioni d’elezione.

Roberto Lacava, informatico di professione e fotografo per vocazione, è autore di Un giro in Basilicata, un itinerario di 80.000 chilometri attraverso i 131 comuni della sua terra, da cui è nato un folto diario di viaggio composto da oltre 150.000 scatti, dedicati a paesaggi, a persone e piccoli dettagli di una terra dimenticata.

Inaugurazione: venerdì 9 ottobre – h 17.00.

Orari: da lunedì a sabato 15.00-19.00; domenica: 10.00-12.00 e 15.00-19.00.

Dettagli

Data:
venerdì 9 ottobre 2015
Ora:
15:00 - 19:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:
,
Sito web:
http://www.storiedaunaterranonlontana.it/