Entra nel Corpo europeo di solidarietà

Entra nel Corpo europeo di solidarietà 2 marzo 2017

Il Corpo europeo di solidarietà è una iniziativa dell’Unione europea.

Di cosa si tratta?

Il Corpo europeo di solidarietà offre a chi ha dai 17 anni ai 30 anni di età opportunità di lavoro o di volontariato nell’ambito di progetti solidali destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.

La Commissione europea invita organizzazioni e aziende a presentare proposte per ricevere finanziamenti o sostegno di altro tipo.

Le aziende e le organizzazioni approvate hanno accesso alla banca dati degli iscritti  e possono cercare persone adatte ai propri progetti solidali.

Una volta individuate possono contattarle e proporre loro di partecipare a un progetto solidale.

I progetti sono connessi alla prevenzione di catastrofi naturali o alla ricostruzione a seguito di una calamità, all’assistenza nei centri per richiedenti asilo…

Il Corpo europeo di solidarietà può proporti attività di formazione prima di iniziare il progetto.

I progetti durano da 2 mesi a 1 anno.

I giovani assunti per un lavoro attraverso la sezione occupazionale del Corpo europeo di solidarietà hanno un contratto di lavoro e sono retribuiti conformemente alle norme in materia di retribuzioni e ai contratti collettivi in vigore nel Paese di destinazione.

Le opportunità di volontariato si fondano sullo SVE (servizio volontario europeo, parte del programma ERASMUS+) e su altri programmi di finanziamento dell’Unione europea (LIFE, Europe for Citizens, Asylum and Migration Fund, Interreg Volunteers Initiative, Health Programme).

I volontari ricevono le spese di viaggio (andata e ritorno), di vitto e di alloggio, un’assicurazione medica e un’indennità giornaliera.

Per partecipare basta compilare una modulo di registrazione in una qualsiasi delle 24 lingue ufficiale dell’Unione europea e si può allegare il proprio curriculum. Occorre indicare alcuni dati personali di base, il settore occupazionale e il tipo di attività solidale che potrebbero interessare, l’esperienza e le competenze e i periodi disponibili.

Le persone registrate non possono visionare le offerte, ma solo aspettare di essere selezionate dalle organizzazioni o aziende per un lavoro o un tirocinio. I dati sono conservati nel sistema del Corpo europeo di solidarietà. Non si è obbligati ad accettare l’offerta e si rimane registrati per qualsiasi altra offerta futura.

Contatti e info

Maria Megna, EURES Adviser, maria_megna@regione.lombardia.it