Documentalista

Documentalista

Documentalista

18 febbraio 2015

Informarsi per informare, questa è la professione del documentalista!

 

Profilo professionale

Il documentalista è il professionista della documentazione, cioè è un esperto nella ricerca di informazioni su un argomento, e nella loro rielaborazione per renderle facilmente fruibili.

È quindi l’intermediario tra la fonte e il “consumatore finale” dell’informazione e la sua attività comprende i seguenti passaggi:

  • ricerca (ormai quasi esclusivamente in internet)
  • selezione di fonti e documenti
  • trattamento e rielaborazione delle informazioni

 

Formazione

Non è prevista una formazione specifica ed è un esempio di professione che si affina sul campo e con l’esperienza.
Può essere utile una formazione universitaria in campo umanistico o della comunicazione.

Alcuni requisiti fondamentali del documentalista sono:

  • buona cultura generale
  • ottima conoscenza della lingua italiana
  • capacità di analisi, di sintesi, precisione
  • conoscenza delle metodologie di ricerca in internet
  • conoscenza basilare di lingue straniere

 

Accesso alla professione

L’attività del documentalista si concretizza in prodotti informativi di vario tipo – per esempio opuscoli, schede di banche dati, testi per portali di informazione di orientamento – e con la raccolta e sistemazione di documenti che rende fruibili all’utenza del centro di documentazione.

Il documentalista trova lavoro come dipendente o collaboratore in varie realtà, tra le quali:

  • centri di documentazione e banche dati
  •  enti di formazione
  • servizi pubblici e privati di informazione e orientamento
  • fondazioni
  • centri di cultura
  • biblioteche

Vuoi imparare le tecniche di ricerca attiva? Consulta la sezione cercare lavoro.

 

Associazioni di categoria
  • AIDA – Associazione italiana per la documentazione avanzata

 

Informazioni aggiornate a: febbraio 2015

 

 

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