Primi passi in pasticceria

Di CAST Alimenti | in Enogastronomia
Primi passi in pasticceria
Dal 11 Dicembre 2017

Programma

Contenuti: Gli spazi La conoscenza delle attrezzature, dei macchinari e degli utensili in uso presso un laboratorio, pulizia e corretta collocazione nei propri cassetti di tutti gli utensili; gestione dell’attrezzatura da scaffale per singole tipologie, misure e grandezze; gestione delle attrezzature particolarmente “delicate” e che si collocano in contenitori particolari; gestione del materiale di consumo: pirottini, carte da forno, oleate, acetato, carta mani ecc. Gestione della linea del freddo: banchi e armadi in positivo; banchi e armadi in negativo; abbattitori; celle: attenzione ai tempi di conservazione, applicazione e controllo del sistema HACCP.

Le materie prime: Tutti i passaggi della pesatura, l’uso e la gestione di contenitori, sacchi, scatole, tramoggia; modalità per la lettura di una ricetta e la preparazione dei singoli ingredienti prima e dopo la pesatura e la collocazione nel luogo di origine con tutti i requisiti di chiusura idonei; metodo di conservazione dopo l’impasto: tutte le modalità di imballo, chiusura e stoccaggio di uno o più prodotti.

Pulizia Struttura, banchi e linea del freddo da apprendere in modalità pratica con dimostrazione da parte del docente.

Manualità Pratica per le 5 tecniche base in pasticceria: taglio, spatolaggio, sac a poches, cornetto, forchetta. Oltre a queste tecniche esistono una serie di passaggi manuali che possono affinarsi con la pratica e con l’esercizio in aula: pesare, tritare, macinare, frullare, impastare, mescolare, montare, incorporare, dressare, farcire, inzuppare, livellare, spalmare, lisciare, cuocere, conservare, decorare.

Calendario, sedi ed orari

Dall' 11 al 22 dicembre 2017 c/o CAST Alimenti, via Serenissima 5 25135 Brescia

Orari: dalle 8.30 alle 17.00 c.a.

 

Costi

1.600,00+IVA22%

Info e iscrizioni

La quota d'iscrizione comprende:

• Partecipazione a tutte le attività pratiche in presenza, lezioni teoriche, dimostrazioni, esercitazioni didattiche; le dispense e i ricettari

• Prima colazione, pranzo e coffee break durante il periodo di corso

• Una giacca professionale e un grembiule a marchio CAST Alimenti

• Attestato di frequenza

• Accesso riservato alla sezione del sito dedicata alle offerte di lavoro.

Mail: info@castalimenti.it
Sito Web: http://www.castalimenti.it/Corso_primi-passi-in-pasticceria-51
Tel: 0302350076

Nella stessa categoria

Alta Formazione per Pizzaiolo
Enogastronomia

Alta Formazione per Pizzaiolo

Un corso ideale per tutti coloro che vogliono imparare o perfezionare il mestiere del pizzaiolo, acquisire abilità manuale nell’ambito della pizzeria e comprendere come lavorare e gestire il prodotto pizza. …

Corso Barman Professionale Certificato
Enogastronomia

Corso Barman Professionale Certificato

Il corso per diventare un vero BARTENDER. Un Bartender è movimento, armonia, stile inconfondibile dietro il suo banco bar durante la preparazione dei cocktails.