Concorso per le scuole di primo grado: chimica di base e plastica

Concorso per le scuole di primo grado: chimica di base e plastica 21 Gennaio 2021

Termine per la partecipazione: 26 febbraio 2021.

Federchimica invita te e la tua scuola (scuole statali e paritarie primarie e secondarie di primo grado) a partecipare al Premio nazionale giovani.

In classe rifletti con le tue compagne e i tuoi compagni sugli aspetti della chimica di base e/o della plastica connessi alle applicazioni, alla ricerca scientifica, alle tematiche ambientali, alle caratteristiche igienico sanitarie, alla flessibilità e alla versatilità.

Sperimentate in classe reazioni con prodotti chimici di uso domestico, osservate e descrivete come si  svolgono le reazioni, osservate e descrivete i prodotti ottenuti.

Dopodiché, insieme, producete una fotografia, un video, un opuscolo, un questionario, un’intervista,
una relazione o un manufatto.

Potete richiedere materiale didattico.

Potete richiedere incontri online in video conferenza con gli esperti per approfondire alcune tematiche o prendere contatto con le imprese.

I vostri prodotti saranno valutati in base alla loro pertinenza, creatività e originalità, ripetibilità e fruibilità, raccordo con il territorio, traguardi educativi raggiunti.

La cerimonia di premiazione sarà in presenza o in video collegamento in ottobre.

L’ammontare dei premi è 4.500 euro per le classi della scuola primaria e 4.500 euro per le classi della scuola secondaria, da usare per acquistare strumentazioni tecnico scientifiche e libri e materiale didattico.

Contatti e informazioni

 

Leggi anche:

Concorso FAI per le scuole

Un concorso per la giornata mondiale dell’acqua

 

Photo by Federchimica
Articolo aggiornato al 21/01/2021