Concorso Europa e Giovani 2016

Concorso Europa e Giovani 2016 16 marzo 2016

Termine di presentazione della domanda: 26 marzo 2016.

Al concorso bandito dall’Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia (IRSE) possono partecipare studenti di università e scuole di ogni ordine e grado d’Italia e dell’Unione europea.

Si tratta di scrivere un elaborato su una delle tracce proposte.

Gli elaborati possono essere scritti in italiano o in altra lingua madre. Ogni concorrente o gruppo di concorrenti può partecipare con un solo lavoro. Sono obbligatorie le note bibliografiche e l’indicazione di siti internet consultati. I lavori resteranno di proprietà dell’Istituto, che eventualmente provvederà a farli conoscere attraverso proprie pubblicazioni e iniziative varie.

Per gli universitari, neolaureati e coloro che non abbiano compiuto 27 anni al 25 marzo 2016 ci sono in palio premi da 400 e 200 euro.

Le regole sono non superare i 20.000 caratteri, spazi inclusi; è consigliato preparare anche una sintesi (1500 caratteri, spazi inclusi) e una video-presentazione del tema (massimo 2 minuti), entrambi in lingua inglese.

Le tracce sono 6: AFRICA EUROPA; VIOLENZE NON SOLO PRIVATE; COMPETENZE TRASVERSALI; TURISMO VS POPULISMO; UN DILUVIO DI DATI; LETTERATURA VS CRONACA.

Per gli studenti di scuole secondarie di II grado ci sono in palio premi da 300 e 200 euro, l’iscrizione a settimane europeistiche nell’estate del 2016, libri, DVD, materiali per l’apprendimento delle lingue straniere.

Lo svolgimento può essere individuale o di coppia. Preparare una sintesi in inglese di 500 caratteri, spazi inclusi è consigliato.

Le tracce sono: INTERVISTA A ME STESSO; ITALIA ARABA; MURI D’EUROPA; PRONTI, PARTENZA, VIA.

Per le scuole secondarie di I grado e le scuole primarie in premio ci sono 300 e 200 euro, libri, DVD, materiali per l’apprendimento delle lingue straniere.

Lo svolgimento può essere di classe, di gruppo o individuale.

Le tracce sono: GIOVANI CURIOSI A STRASBURGO; CORREGGIAMO L’EUROPA.

Contatti e info