Concorso di idee per progettare uno studentato a Gargnano

Concorso di idee per progettare uno studentato a Gargnano 8 novembre 2018

Un concorso di idee per progettare lo studentato Villavetro Campus a Gargano (Bs).

 

È promosso da Studio Associato Scudeletti ed è aperto a:

  • studenti italiani e stranieri
  • iscritti agli ultimi due anni di corso di Laurea Magistrale delle Università di Architettura, Ingegneria, Landscape o di altre Facoltà di Settore con specializzazione in progettazione urbanistica, paesaggistica e architettonica in Italia e nel mondo

 

Il concorso prevede “la realizzazione di residenze smart per intercettare un’ampia fascia di ospiti giovani provenienti dalle università di tutto il mondo, e una domanda di turismo sensibile ai temi della sostenibilità, della mobilità dolce e delle attività outdoor (trekking, mountain bike, kitesurfing, vela in primis)”.

I concorrenti dovranno proporre delle residenze modulari per un massimo di 50 alloggi che potranno dare ospitalità a circa 120 persone contemporaneamente. I corpi di fabbrica saranno separati, sfalsati e contornati dal verde, mentre le altezze fuori terra saranno contenute e non supereranno il colmo della ‘canipa’: ciò per salvaguardare l’omogeneità di percezione e distribuzione spaziale e panoramica da ogni direzione.
Inoltre, è prevista la progettazione di una struttura multi-servizio che accolga sia gli spazi operativi riservati alle aree bar-ristorante, sia gli spazi comuni dedicati alla biblioteca-libreria, ai convegni e ai meeting.

 

Il premio sarà assegnato allo studente o gruppo di studenti classificato al primo posto della graduatoria di merito e consisterà in 3000 euro.

Lo Studio Associato Scudeletti attiverà un contratto di convenzione Alternanza scuola-lavoro per il progetto formativo orientativo, col tramite e la garanzia dell’Istituto Scolastico del vincitore, garantendo anche l’ospitalità presso un appartamento
attiguo allo studio professionale, per sviluppare il progetto stesso sino alle fasi di realizzazione.

I 5 progetti più meritevoli verranno esposti in una Mostra Pubblica presso uno spazio messo a disposizione del Comune di Gargnano e verranno pubblicati in un apposito Catalogo che verrà donato ai partecipanti, ai Membri di Commissione, alle Università ed agli Enti Pubblici.
Verrà inoltre rilasciato un Certificato di Buona Esecuzione del Servizio, utilizzabile a livello curricolare, quale studio di fattibilità, sia in termini di requisiti di partecipazione che di merito tecnico.

 

Per la partecipazione al concorso devi inviare la domanda d’iscrizione, per posta o email, e la documentazione a

Studio Associato Scudeletti
via Roma 8/a – 25083 Gardone Riviera (Bs)

info@studioscudeletti.it
studioscudeletti@legalmail.it
monica@studioscudeletti.it

 

La scadenza per la partecipazione è fissata per le ore 12 del 31 dicembre 2018.

 

Per ulteriori info leggi il bando.

 

 

Foto: stux