Click, alieni in città. Concorso fotografico

Click, alieni in città. Concorso fotografico 8 Agosto 2019

La tua passione per la fotografia unita all’attenzione per l’ambiente.

In occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, che si è svolta il 5 giugno, Lifeasap ha lanciato la seconda edizione del concorso fotografico “Click, alieni in città”, per diffondere una corretta informazione sulle specie aliene e creare più consapevolezza e conoscenza.

“La scelta dell’ambiente urbano per parlare di tutela della biodiversità non è casuale, anzi. Secondo i dati forniti da ISPRA (Lucilla Carnevali e Piero Genovesi del Dipartimento per il monitoraggio e la tutela dell’ambiente e per la conservazione della biodiversità e Life ASAP) e Regione Lazio (Andrea Monaco, Direzione Capitale Naturale, Parchi e Aree Protette e Life ASAP), proprio le città risultano essere gli ambienti maggiormente vulnerabili all’introduzione e alla diffusione delle specie aliene a causa della concentrazione di punti di ingresso delle merci, come porti ed aeroporti, di attività economiche come negozi di animali d’affezione, vivai, impianti di stoccaggio di derrate varie, che determinano un più alto rischio di introduzione di specie alloctone in queste aree rispetto al resto del territorio. Diversi studi suggeriscono anche che le specie alloctone hanno più successo nelle città rispetto alle aree rurali o naturali perché gli habitat profondamente modificati dall’uomo promuovono la loro diffusione (Gaertner et al., 2017).”

La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti gli appassionati di fotografia, professionisti e non, senza limiti di età.

Puoi inviare al massimo 3 fotografie, insieme a scheda di iscrizione e liberatoria.

Sono ammesse fotografie inedite in bianco e nero e a colori con inquadrature sia verticali sia orizzontali. Non sono ammesse opere realizzate al computer.

 

La scadenza del concorso è fissata per il 31 dicembre 2019.

 

Premi:

Le fotografie che si classificheranno ai primi 3 posti saranno premiate rispettivamente con:

  1. iPad Air 256 GB Wi-Fi
  2. Action camera Go Pro Hero6 Black
  3. Trolley fotografico Lowepro Pro Runner Roller x450 AW II 3

Le migliori 20 fotografie selezionate dalla giuria verranno stampate ed esposte in una mostra e saranno pubblicate sul sito Internet di progetto e sulla relativa pagina Facebook in un’apposita gallery dedicata al contest.

 

Per ulteriori info leggi il regolamento completo.

 

 

Foto: huskyhertz

Condividi: