Civis sum, concorso nazionale di educazione civica per le scuole

Civis sum, concorso nazionale di educazione civica per le scuole 20 Gennaio 2021

Scadenza: 10 maggio 2021

 

“Civis Sum” è un concorso nazionale rivolto alle scuole, che possono presentare le proprie proposte e buone pratiche di Educazione civica nelle diverse Sezioni.

Il concorso nasce nell’ambito del Protocollo E.I.P- Ministero dell’Istruzione “Educazione civica e competenze di cittadinanza” con le Direzioni Scolastiche Regionali e l’ Università LUMSA

Il concorso propone di costruire insieme la “Tavola periodica della costituzione”, fisica e virtuale, per creare un repertorio sempre in divenire di buone pratiche di Educazione civica e cittadinanza.

Si chiede alle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, tematiche e piste di lavoro relative all’insegnamento dell’ Educazione civica prendendo in esame i primi 54 articoli della costituzione, considerati come base della Repubblica , della persona, del cittadino su questi argomenti:

• SPORT, come strumento di pace, di rispetto del principio di legalità espresso nelle regole sportive del “fairplay” (artt. 2, 18)
• SALUTE: alimentazione, salubrità ambientale e psicofarmaci, prevenzione e cura delle malattie ecc. come benessere psicofisico (vedi definizione O.M.S.) (artt.32,2,34)
• SICUREZZA, come diritto-dovere verso sé stessi e verso gli altri (educazione stradale, sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, prevenzione dei rischi ecc.(artt.1,13,14,23,24,26,32,47,52)
• SOLIDARIETA’: realizzare in termini educativo-formativi progetti educativi, campagne sul territorio ed azioni di costruzione concreta di scuole, asili, ospedali, università ecc.. (artt. 2,3,17,18,30, 31,45)
• SOSTENIBILITA’, come osmosi tra crescita economica, sviluppo democratico e promozione umana (artt.44,3,4,9, 33,34,35,36,37,38 41 )
• CITTADINANZA DIGITALE, per attività e progetti creativi di Didattica digitale volti alla consapevolezza critica nell’ uso degli strumenti di comunicazione virtuale (artt.4,9,15,16,17,18, 21,22)
• CITTADINANZA e CULTURA: Poesia, Teatro , Arte , Musica, Memoria, Informazione, come strumento di pace..(artt. 9,11,15,21, 33)

 

Per partecipare al concorso occorre presentare lavori individuali e/o collettivi, in forma scritta, grafica, musicale, multimediale entro il 10 maggio 2021 a mezzo pacco postale o corriere inviato agli organizzatori.

Per ulteriori info e per conoscere le sezioni del concorso leggi il regolamento.

 

 

 

Foto: Gerd Altmann da Pixabay