Che storia, questo concorso!

Che storia, questo concorso! 12 Dicembre 2019

“Che storia!” è un concorso nazionale di scrittura per gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado promosso dall’Accademia dell’Arcadia.

Le scuole ammesse sono:

  • istituti statali e paritari
  • scuole italiane all’estero
  • sezioni italiane in scuole straniere e internazionali all’estero
  • scuole straniere in Italia

La gara è distinta in 2 categorie:

  • junior per gli studenti del primo biennio (o il primo anno per le scuole a ordinamento quadriennale
  • senior per gli studenti del secondo biennio e del quinto anno (o l’ultimo triennio per le scuole a ordinamento quadriennale)

 

Il concorso chiede di scrivere racconti su temi, avvenimenti e personaggi storici. I racconti potranno essere il risultato del lavoro svolto, con la guida di almeno un insegnante, da un’intera classe oppure da un gruppo di almeno 3 alunni di una o più classi.

Ciascun racconto dovrà essere preceduto da un frontespizio e seguito da una nota metodologica.

La lunghezza massima prevista è di 20.000 caratteri (spazi inclusi) per il racconto e di 5.000 per la nota metodologica. Sarà possibile inserire qualche immagine libera da diritti di riproduzione sia nel racconto sia nel resoconto, a condizione di non superare le 10 pagine complessive, tra frontespizio, racconto, nota metodologica e immagini.

Ogni istituto potrà partecipare al massimo con cinque racconti per ciascuna delle aree formative (liceale, tecnica e professionale) presenti al proprio interno.

 

Per iscriversi al concorso è necessario compilare la scheda di partecipazione e a inviarla a info@narrazionidiconfine.it entro il 13 gennaio 2020, in modo da consentire ai coordinatori dell’iniziativa di fornire eventuali indicazioni aggiuntive o chiarimenti.

I racconti dovranno pervenire, sia in formato doc/docx sia in formato pdf, tramite posta elettronica ordinaria a info@narrazionidiconfine.it entro il 6 aprile 2020.

 

Verranno selezionati 10 racconti finalisti e tra questi 5 racconti meritevoli di premio, dei quali due per la categoria junior e tre per la categoria senior.

Le squadre vincitrici riceveranno un attestato con la motivazione del premio e una targa.

I dieci racconti finalisti saranno pubblicati nel sito Narrazioni di confine e in versione riveduta dagli autori in collaborazione con i coordinatori del concorso, nel terzo volume della serie “Tutta un’altra storia”.

 

Per ulteriori info:

  • info@narrazionidiconfine.it
  • +39 06 68408048

Leggi il bando completo.

 

 

Foto: Devanath